Un Apple iMac che vuol fare il tablet multi-touch

Un brevetto Apple lascia intendere che in futuro iMac e MacBook potrebbero comportarsi come tablet multi-touch. La tecnologia adottata non è rivoluzionaria, ma il risultato finale potrebbe essere interessante.

Apple potrebbe trasformare l'iMac in una sorta di tablet multi-touch. Recentemente è stato svelato un brevetto dell'azienda di Cupertino che lascerebbe intendere questa possibilità. In pratica grazie all'adozione di specifici sensori il sistema sarebbe in grado di rilevare le inclinazioni dello schermo e attivare in automatico la modalità più consona (desktop o tablet) all'esigenze dell'utente.

iMac Touc - clicca per ingrandire

In verità vi sono già numerosi monitor capaci di supportare la rotazione delle immagini, magari per agevolare la redazione di testi, ma la soluzione Apple forse punta a qualcosa di più mettendo in gioco anche l'interazione touch.

Il brevetto riguarda applicazioni sia in ambito desktop che notebook, ma non è ancora chiaro se si tratti di qualcosa che rientra nei programmi dell'azienda o semplice protezione della proprietà intellettuale.

Secondo DigiTimes Apple starebbe lavorando a un PC all-in-one touch con schermo da 22 pollici di diagonale: insomma un potenziale iMac candidato all'utilizzo di questa tecnologia.