Unreal Engine 4 e API Vulkan, grafica da urlo sul Galaxy S7

L'ultima novità di Epic Games si chiama ProtoStar ed è un'esperienza 3D in tempo reale che sfrutta l'Unreal Engine 4 e le nuove API Vulkan per portare la grafica delle console moderne su dispositivi mobile come il Samsung Galaxy S7.

Epic Games ha partecipato al Mobile World Congress di Barcellona per mostrare ProtoStar, un'esperienza 3D in tempo reale basata sull'Unreal Engine 4 e sulle nuove API Vulkan, vale a dire le librerie nate da Mantle di AMD e concepite per sfidare le DirectX 12.

ProtoStar

L'Unreal Engine 4 è infatti uno dei primi motori grafici capaci di sfruttare le Vulkan, come ricorda Tim Sweeney, boss di Epic Games, e la software house ha approfittato del Mobile World Congress per mostrare ProtoStar in azione su Samsung Galaxy S7.

"Le nuove API Vulkan portano elementi chiave della tecnologia di fascia alta delle console verso i dispositivi mobile, e Samsung sta facendo strada con il nuovo Galaxy S7. In quanto primo motore col supporto a Vulkan, Unreal Engine 4 offre solide fondamente per gli sviluppatori intenzionati a far parte della rivoluzione della grafica mobile", spiega Sweeney in una breve nota pubblcata sul blog ufficiale dell'Unreal Engine.

Grazie all'implementazione delle API Vulkan nell'Unreal Engine 4 gli sviluppatori potranno creare contenuti 3D con un maggior numero di oggetti dinamici visualizzati sullo schermo e prestazioni ancora più elevate.

La lista delle innovazioni introdotte con la demo tecnica ProtoStar include il Temporal Anti-Aliasing, abberazioni cromatiche, riflessi di luce dinamici, compressione delle texture ASTC (Adaptive Scalable Texture Compression) e molto altro. Per farvi un'idea potete dare un'occhiata al video qui sotto.

È quasi superfluo dire che il livello grafico raggiunto sui dispositivi mobile come il già citato Galaxy S7 è davvero incredibile, e la presentazione di ProtoStar è servita a far passare il messaggio che secondo Epic l'Unreal Engine 4 si candida a diventare il motore di riferimento per la creazione di contenuti 3D e giochi su piattaforme mobile. La speranza è che la batteria degli smartphone moderni non ci dica addio dopo un paio di partite.

Preonotazione Galaxy S7
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
eprice
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
euronics
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
unieuro
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
redcoon