Utenti Android e iOS fedeli al proprio smartphone

Una ricerca condotta da Ericsson svela quanto sono fedeli gli utenti di smartphone al proprio sistema operativo

Circa l'80 percento degli utenti Android e iOS sono fedeli al proprio sistema operativo e lo scelgono ancora quando decidono di acquistare un nuovo modello di smartphone. È quello che emerge dai risultati del Mobility Report di Ericsson, che ha analizzato la fedeltà dei consumatori al proprio sistema operativo. 

Quello che accade nel mercato è che le vendite di smartphone sono destinate a crescere e, in alcuni mercati maturi, pare che il 60% dei possessori di smartphone iOS passati all'ultimo modello lanciato sul mercato avesse dispositivi con un solo anno di vita. Un turnover piuttosto veloce che ormai non stupisce.

 

ios and android smartphones

 

Più in dettaglio, lo studio di Ericsson mostra che in media ogni mese l'1,7%degli utenti di smartphone Android è passato a un nuovo modello di smartphone dello stesso sistema operativo, mentre solo lo 0,3% ha cambiato con iOS. Allo stesso modo, l'1,1% degli utenti di smartphone iOS ha mantenuto lo stesso sistema operativo, mentre solo lo 0,4% degli utenti ha cambiato per uno smartphone Android. 

In altri termini, l'82% degli utenti Android e il 73% di quelli iOS ha scelto uno smartphone con lo stesso sistema operativo acquistando un dispositivo. 

Lo stesso non si può dire per gli utenti Windows Phone (circa il 60% è passato a uno smartphone Android e il 15% a iOS, mentre solo il 20% è rimasto fedele allo stesso). 

Un altro fattore che sembra influenzare la fedeltà al sistema operativo dello smartphone è poi l'appartenenza a modelli di fascia bassa o alta (a prescindere dal sistema operativo). I proprietari di modelli di fascia alta risulterebbero più propensi a scegliere un nuovo modello dello stesso livello e dello stesso fornitore rispetto agli utenti di dispositivi di fascia più bassa.