uTorrent costa meno di 5 euro l'anno senza pubblicità

uTorrent è il client BitTorrent più famoso al mondo. Si può usare gratuitamente ma ha alcune pubblicità integrate. Ora è possibile usarlo anche senza gli annunci, in cambio di un esborso pari a 4,5 euro l'anno.

È ora possibile sottoscrivere un abbonamento a uTorrent: 4,5 euro all'anno (4,99 dollari) in cambio dei quali si potrà usare il popolare client BitTorrent senza pubblicità. Questa nuova possibilità non sostituisce l'abbonamento uTorrent Pro, che costa invece 20 dollari l'anno.

Questa novità era già stata ventilata lo scorso agosto, quando lo staff di uTorrent fece sapere di essere insoddisfatto dall'attuale modello di business: al momento il programma è disponibile gratuitamente, oppure in versione Pro a 20 dollari l'anno.

utorrent

Per quanto 4,5 euro l'anno non siano molti, infatti, non saranno molti quelli che decideranno di pagarli: perché la pubblicità su uTorrent non è poi questo gran fastidio, e perché chi proprio non la sopporta può semplicemente usare un altro programma. Considerato il gran numero di persone che usano uTorrent, tuttavia, anche pochi abbonati potrebbero significare una cifra di una certa entità. Sarà interessante verificare i risultati di questo nuovo esperimento.  

Di primo acchito la riposta di molti potrebbe essere che non ha senso pagare per scaricare film piratati, ma non è necessariamente l'unica risposta possibile. Prima di tutto va sempre ricordato che uTorrent, e il protocollo BitTorrent, non è automaticamente sinonimo di pirateria.

Adfree 1024x589
Clicca per ingrandire

Dopodiché è pur vero che sono moltissimi quelli che lo usano solo per quello. Queste persone, tuttavia, non sono sempre refrattarie a spendere denaro, anche per gestire la propria collezione pirata: c'è chi investe in hard disk, server domestici, sistemi per lo streaming (Chromecast e altri) e applicazioni per smartphone (come Plex).

Potrebbe benissimo esserci chi è disposto a spendere meno di cinque euro l'anno per uTorrent, per togliere la pubblicità o anche solo per sostenere un software fondamentale del loro sistema multimediale. 

Zyxel NSA325v2 Zyxel NSA325v2
  
D-Link DNS-320L D-Link DNS-320L
  
Synology DS215J Synology DS215J