WD VelociRaptor, pronta la seconda generazione

Western Digital è quasi pronta a immettere sul mercato la nuova generazione di hard disk ad alte prestazioni VelociRaptor.

Western Digital è quasi pronta con la seconda generazione della famiglia VelociRaptor (VR200M). Attesi nel corso di questo trimestre, i nuovi hard disk per desktop ad alte prestazioni e per il settore enterprise, saranno disponibili nel formato da 2,5", in grado di diventare da 3,5" tramite IcePack, sistema di montaggio e di raffreddamento già visto nella prima serie (VelociRaptor, il nuovo dinosauro di Western Digital).

I nuovi VelociRaptor hanno capacità di 150GB, 300GB, 450GB e 600GB, lavorano a 10000 RPM, integrano 32 MB di cache e interfaccia SATA 6 Gbps.

Dal punto di vista tecnico, i dischi assicurano un MTBF (tempo medio prima di un guasto) di 1,4 milioni di ore, una latenza di 3 millisecondi, una velocità in lettura sostenuta di 145 MB/s e un tempo medio di ricerca in lettura di 3,6 ms e in scrittura di 4,2 ms.

Sotto il punto di vista dei consumi, WD assicura da 0,7 watt in sleep/standby a 4,3 in idle e fino a 6,8 watt durante le operazioni in scrittura/lettura sequenziale. Le prestazioni dovrebbero essere il 15 percento superiori a quelle della precedente generazione.

Infine, si parla di una rumorosità di 37 dBA e una garanzia di 5 anni.