Windows 10 a nudo: ecco lo storico degli aggiornamenti

Microsoft ha aggiornato Windows 10 con un update cumulativo, il primo a essere accompagnato da note di rilascio. Un cambio di politica per essere più trasparenti con gli utenti.

Da quando Microsoft ha abbracciato la filosofia "Windows as a Service" gli aggiornamenti del sistema operativo si sono fatti più frequenti. Con Windows 10 la casa di Redmond ha creato una piattaforma per il futuro che viene aggiornata di continuo, senza costringerla a rimandare piccole e grandi innovazioni alle future major release.

windows 10 1

Ogni mese Microsoft pubblica aggiornamenti di una certa entità che risolvono bug di sicurezza, migliorano la stabilità e aggiungono nuove funzioni. Finora questo processo però era poco trasparente: l'azienda non pubblicava i dettagli di questi aggiornamenti, salvo per la parte relativa alla sicurezza.

Nelle scorse ore Microsoft ha cambiato politica, iniziando a pubblicare note di rilascio legate agli aggiornamenti. La pagina servirà da "storico". Una scelta che risponde alle richieste sia degli utenti finali che dei dipartimenti IT. A inaugurare il nuovo corso è l'update cumulativo KB3135173 che porta la versione 1511 di Windows 10 alla build 10586.104.

Non si tratta di informazioni troppo specifiche, intendiamoci, ma per esempio ora sappiamo che Microsoft ha risolto un problema del browser Edge con il caching degli URL visitati in modalità InPrivate. Di seguito potete leggere (in inglese) l'intero changelog di questo aggiornamento che potete scaricare sui vostri PC andando in "Impostazioni" - "Aggiornamento e Sicurezza" - "Windows Update":

  • Fixed issues with authentication, update installation, and operating system installation.
  • Fixed issue with Microsoft Edge browser caching visited URLs while using InPrivate browsing.
  • Fixed issue that didn't allow simultaneous install of apps from the Windows Store and updates from Windows Update.
  • Fixed issue that delayed the availability of songs added to the Groove Music app in Windows 10 Mobile.
  • Improved security in the Windows kernel.
  • Fixed security issues that could allow remote code execution when malware is run on a target system.
  • Fixed security issues in Microsoft Edge and Internet Explorer 11 that could allow code from a malicious website to be installed and run on a device.
  • Fixed additional issues with the Windows UX, Windows 10 Mobile, Internet Explorer 11, Microsoft Edge, and taskbar.
  • Fixed additional security issues with .NET Framework, Windows Journal, Active Directory Federation Services, NPS Radius Server, kernel-mode drivers, and WebDAV.
Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home