Mobile Word Congress Barcellona 2016

Windows 10, non solo PC: è già su 1 milione di smartphone

Arrivano dati più precisi circa la diffusione di Windows 10 su PC, Xbox One e mobile, dopo i numeri della scorsa settimana che parlavano di 200 milioni di dispositivi con il nuovo OS di Microsoft a bordo.

Proprio la scorsa settimana, Microsoft ha fornito i numeri che testimoniano il successo di Windows 10: 200 milioni di dispositivi attivi dal lancio, avvenuto il luglio scorso. Oggi però ci arrivano dati molto più precisi riguardo alla diffusione dell'OS sulle varie piattaforme hardware.

Ovviamente, com'era lecito aspettarsi, la maggioranza delle attivazioni riguarda il segmento dei Personal Computer: sono 180 milioni infatti i PC con Windows 10 installato e funzionante. Il nuovo Windows ha abbracciato la via dell'aggiornamento gratuito per tutti, una scelta che ha senz'altro giovato alla curva di adozione del sistema operativo da parte dei possessori di computer. Ma Windows 10 è anche un sistema in continua evoluzione e, dopo il November Update, gli utenti riceveranno il prossimo grande aggiornamento, nome in codice Redstone, che porterà diverse novità.

1421930209 windows10

Ma Windows 10 non è solo PC, come i vecchi Windows, ma è anche Xbox One, con circa 18 milioni di console attive che sfruttano il nuovo sistema operativo di Redmond. Infine c'è Windows 10 Mobile, con oltre un milione di dispositivi che sono stati aggiornati.

Microsoft ci tiene molto a precisare che le statistiche prendono in considerazione solo i dispositivi realmente operativi negli ultimi 28 giorni. Insomma, l'approccio "One Windows" voluto da Satya Nadella sembra stia funzionando, portando i risultati sperati in termini di diffusione sul mercato e distruggendo tutti i record fissati da qualsiasi altra versione del sistema operativo.

Voi come vi state trovando con Windows 10?