Windows 8.1 ha problemi con i giochi, il mouse non funziona

Alcuni utenti si sono accorti che con l'ultimo aggiornamento di Windows i videogiochi hanno diversi problemi con il mouse.

Windows 8.1 sembra che stia causando qualche problema ai giocatori, per colpa di un lag eccessivo nell'uso del mouse. Gli appassionati hanno infatti segnalato sul sito Reddit che l'ultimo aggiornamento di Windows ha reso ingiocabili diversi titoli, proprio a causa dei rallentamenti nella gestione dei comandi.

Fra i giochi coinvolti spiccano Deus EX: Human Revolution, S.T.A.L.K.E.R.: Call of Prypiat, Metro 2033 e alcuni titoli delle serie di Call of Duty di Activision. Per quanto riguarda le periferiche più soggette a questo problema si parla di mouse con un alto valore DPI e un polling rate (la frequenza con cui il mouse comunica con il computer) elevato.

Problemi con il mouse con Windows 8.1?

Sembra che il problema sia riconducibile al miglioramento Multi DPI per configurazioni con monitor multipli, e questo causerebbe seri problemi a tutti i giochi che non leggono i dati raw del mouse. Fortunatamente gli smanettoni di Reddit hanno trovato uno stratagemma per risolvere parzialmente l'inconveniente, in attesa che Microsoft ci metta una pezza. A quanto pare a causare tutto questo pasticcio è il nuovo framework DPI.

Per ritornare a giocare con i propri titoli preferiti bisogna cliccare con il tasto destro mouse sul file *.exe del gioco, entrare nelle proprietà del file, cliccare sulla scheda compatibilità, selezionare Windows 8 alla voce "Modalità compatibilità", e attivare le voci "Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti" ed "Esegui questo programma come amministratore".

La procedura è lontana dall'essere perfetta ma secondo gli appassionati di Reddit dovrebbe permettere di aggirare il problema. Per restare aggiornati sulla vicenda vi consigliamo di tenere d'occhio la discussione ufficiale sul celebre sito web (in inglese). Nel frattempo siamo curiosi di scoprire la vostra esperienza. Avete avuto problemi con i giochi su Windows 8.1?