Windows 8 ha un nuovo logo, solo finestre niente bandiere

Microsoft ha tolto i veli al nuovo logo di Windows 8. Più essenziale, pulito e in linea con la nuova interfaccia Metro, al centro del nuovo sistema operativo.

Windows 8 avrà un nuovo logo. La casa di Redmond, nella sua completa trasformazione del sistema operativo, ha deciso anche di fare una svecchiata a un logo che non subiva variazioni da Windows 7.

"Il logo di Windows è un marchio forte e ampiamente riconosciuto, ma facendo un passo indietro e analizzandolo, abbiamo realizzato che un'evoluzione del nostro logo ci avrebbe permesso di riflettere al meglio i nostri principi di progettazione dell'interfaccia Metro e abbiamo anche pensato che ci fosse l'opportunità di ristabilire il contatto con alcune caratteristiche delle precedenti incarnazioni".

"Avevamo un elenco ristretto di agenzie con cui volevamo lavorare sul redesign del logo e siamo rimasti entusiasti quando Pentagram ha accettato di unirsi a noi in questo progetto". Si tratta dell'agenzia che ha creato il nuovo design del magazine Time e ha progettato il logo di Guitar Hero.

Il frutto di questo lavoro è, finalmente, una finestra. Sì perché per ammissione della stessa Microsoft, nel corso degli anni il logo di Windows (finestra), ha virato fino a diventare nell'immaginario di molte persone una bandiera sventolante. Con il logo nuovo non si può sbagliare.

Lasciamo dire a voi se sia bello, brutto, carino ma vuoto di colori. Certo, non è dal logo che si giudica qualcosa, ma anche l'occhio vuole la sua parte, ma a noi ispira un senso di semplicità, pulizia. Proprio quella che dovrebbe portare l'interfaccia Metro con le sue Tile.