YouTube lavora alla trasmissione di video live a 360 gradi?

In futuro sarà possibile trasmettere filmati a 360 gradi in tempo reale su YouTube. L'azienda si starebbe incontrando con i produttori di videocamere al fine di trovare standard comuni.

YouTube vuole consentire ai propri utenti di trasmettere video in tempo reale 360 gradi. L'indiscrezione arriva da BuzzFeed News. "Più fonti a conoscenza di piani dell'azienda hanno confermato che YouTube si sta incontrando con i produttori di videocamere a 360 gradi al fine di aggiungere la trasmissione di video live alla sua piattaforma. La tempistica non è ancora chiara".

Sul noto portale video si possono già apprezzare numerosi esempi di video a 360 gradi, ma la trasmissione in tempo reale di questi contenuti è tutt'altro che semplice. Attualmente alcune videocamere a 360 gradi consentono lo streaming di contenuti live, ma i video creati non sono di qualità e sono pensati per dare agli operatori un senso del filmato che stanno catturando. YouTube chiaramente punta a realizzare una soluzione fruibile da un ampio pubblico.

Buhola top 5 de los videos extremos en 360 grados

In genere un video a 360 gradi viene creato unendo più video tra loro. La maggior parte delle videocamere a 360 gradi ha due o più obiettivi grandangolari che acquisiscono video singolarmente. I video di questi obiettivi sono quindi "cuciti" insieme in post-produzione per creare un'immagine sferica. Si presuppone che per uno streaming a 360 gradi in tempo reale questa operazione avvenga istantaneamente.

Un altro problema potrebbe riguardare le differenti specifiche delle videocamere. È chiaro che YouTube stia lavorando al fine di creare specifiche standard buone per tutti i produttori di apparecchiature di ripresa, sia dal lato software che hardware. Le videocamere a 360 gradi future potrebbero essere in grado di unire i filmati raccolti da sole, per poi consentirne l'upload o lo streaming live.

Huawei Nexus 6P [Grigio] Huawei Nexus 6P