Il rover cinese ha svelato il mistero del “cubo” lunare

Il misterioso "cubo lunare" avvistato per la prima volta diverse settimane fa dal rover lunare cinese non è più un mistero: si tratta infatti semplicemente di una roccia, che non ha nemmeno la forma di un cubo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il rover lunare cinese Yutu-2 diverse settimane fa aveva avvistato una strana forma all’orizzonte, apparentemente una struttura cubica. La China National Space Administration (CNSA) l'ha soprannominata "capanna misteriosa", speculando giocosamente che il cubo potesse essere una casa aliena o un veicolo spaziale. La stampa lo definì "cubo lunare". Il CNSA aveva stimato che l'oggetto era a circa 80 metri di distanza, e richiedeva quindi dai due ai tre mesi per essere raggiunto dal rover.

Dopo diverse settimane di preparativi e prove di guida, il rover è arrivato abbastanza vicino da vedere che la "misteriosa capanna" non era altro che una roccia. Il suo aspetto geometrico nitido all'orizzonte era un semplice effetto prospettico di luce e ombra. In un aggiornamento pubblicato recentemente, Our Space ha pubblicato l'ultima foto scattata col rover del suo obiettivo.

Uno dei controllori di terra del rover, ha dichiarato che la roccia ha la forma di un coniglio, con rocce più piccole di fronte ad essa che assomigliano a una carota. Il nome del rover, Yutu, significa "Coniglio di Giada", che ora è anche il nome della roccia. Yutu-2 ha raggiunto la Luna nel gennaio 2019, quando il lander Chang'e-4 è atterrato sulla superficie lunare e ha srotolato una rampa per far scendere il rover. È stata la prima missione ad atterrare sul lato più lontano della Luna.

Nei tre anni successivi, Yutu-2 ha esplorato il suolo lunare per oltre 1.000 metri, ha usato radar che penetrano nel suolo per rivelare uno strato sorprendentemente profondo di suolo lunare e ha identificato rocce dal mantello lunare, sotto la crosta, che sono state spinte in superficie quando un asteroide si è schiantato sulla Luna miliardi di anni fa.