Il telescopio NASA James Webb ha completato con successo la procedura di dispiegamento

Il team del James Webb Space Telescope della NASA ha completamente dispiegato il suo specchio primario rivestito d'oro di 6.4 metri circa, completando con successo la fase finale di tutti i principali dispiegamenti di veicoli spaziali per prepararsi alle operazioni scientifiche.

L'amministratore della NASA Bill Nelson ha dichiarato che "il James Webb Space Telescope è una missione senza precedenti che potrebbe permettere di vedere la luce delle prime galassie e scoprire i misteri del nostro universo. Ogni impresa già raggiunta e realizzazione futura è una testimonianza delle migliaia di innovatori che hanno riversato la passione della loro vita in questa missione".

Le due ali dello specchio primario di Webb erano state piegate per adattarsi all'interno del cono del naso di un razzo Arianespace Ariane 5 prima del lancio. Dopo più di una settimana di altri dispiegamenti di veicoli spaziali critici, il team Webb ha iniziato a dispiegare a distanza i segmenti esagonali dello specchio primario, il più grande mai lanciato nello spazio. Questo è stato un processo di più giorni, con la prima parte dischiusa il 7 gennaio e la seconda l'8 gennaio.

Il controllo a terra del Mission Operations Center presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora ha iniziato a dispiegare il secondo pannello laterale dello specchio alle 8:53 a.m EST. Una volta esteso e bloccato in posizione alle 1:17 p.m. EST, il team ha dichiarato che tutte le principali distribuzioni sono state completate con successo.

Il telescopio scientifico spaziale più grande e complesso del mondo inizierà ora a spostare i suoi 18 segmenti di specchio primario per allineare l'ottica del telescopio. Il team di terra comanderà 126 attuatori sul retro dei segmenti per flettere ogni specchio, un allineamento che richiederà mesi per essere completato. Quindi il team calibrerà gli strumenti scientifici prima di consegnare le prime immagini di Webb quest'estate.

"Sono così orgoglioso del team, che attraversa continenti e decenni, che ha portato a questo risultato unico nel suo genere", ha dichiarato Thomas Zurbuchen, amministratore associato per il Science Mission Directorate nel quartier generale della NASA a Washington. "Il dispiegamento di successo di Webb esemplifica il meglio di ciò che la NASA ha da offrire: la volontà di tentare cose audaci e impegnative in nome di scoperte ancora sconosciute".

Presto, Webb affronterà anche una terza manovra di correzione a metà rotta, una delle tre pianificate per posizionare il telescopio esattamente in orbita attorno al secondo punto di Lagrange, comunemente noto come L2, a quasi 1 milione di miglia dalla Terra. Questa è la posizione orbitale finale di Webb, dove il suo scudo solare lo proteggerà dalla luce proveniente dal Sole, dalla Terra e dalla Luna che potrebbe interferire con le osservazioni della luce infrarossa. Webb è progettato per scrutare indietro di oltre 13,5 miliardi di anni per catturare la luce infrarossa da oggetti celesti, con una risoluzione molto più alta che mai, e per studiare il nostro sistema solare e mondi lontani.

"Il completamento con successo di tutti gli schieramenti del telescopio spaziale Webb è storico", ha dichiarato Gregory L. Robinson, direttore del programma Webb presso la sede della NASA. "Questa è la prima volta che una missione guidata dalla NASA ha tentato di completare una sequenza complessa per dispiegare un osservatorio nello spazio, un'impresa notevole per il nostro team, per la NASA e per il mondo".