Android 10 su Mi A3: non sarà possibile tornare ad Android 9 Pie

Xiaomi avverte: il downgrade può causare errori e difetti che possono influire negativamente sul normale funzionamento del dispositivo. Il rilascio di Android 10 su Mi A3 sarebbe stato bloccato a causa di vari bug.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Dopo vari rinvii, gli smartphone Mi A3 stanno pian piano cominciando a ricevere Android 10. Con un post sulla Mi Community, il marchio cinese ha avvisato i possessori dei dispositivi Android One (tra cui Mi A2 e Mi A2 Lite) che dopo aver installato la nuova versione del sistema del robottino verde non sarà più possibile fare il downgrade per ritornare ad Android 9 Pie.

Android 10 porta molti aggiornamenti irreversibili del sistema, il rollback alle versioni precedenti può causare errori e difetti che possono influire negativamente sul normale funzionamento del dispositivo” si legge nella comunicazione. Insomma, il consiglio è che quello di aspettare ad aggiornare dato che – secondo alcuni utenti – l’update non sarebbe esente da bug.

Alcuni possessori di Mi A3 lamentano casi di battery drain, un peggioramento della qualità fotografica della fotocamera frontale, malfunzionamento del riconoscimento del volto o icona per lo sblocco tramite impronta digitale scomparsa a display spento. In quest’ultimo caso, però, non si tratterebbe di un errore ma solamente di una nuova impostazione. Inoltre, sembra che - in seguito alle segnalazioni degli utenti - Xiaomi abbia deciso di bloccare la distribuzione in modo da poter risolvere i vari bug.

Qualche giorno fa, il produttore cinese aveva fatto sapere che il rilascio di Android 10 su Mi A3 stava subendo ulteriori ritardi a causa del coronavirus senza fornire nuove tempistiche. Pochi giorni dopo, la nuova incarnazione del sistema operativo di Big-G ha cominciato a raggiungere alcuni utenti. Non sappiamo dunque cosa sia realmente successo, ma il rapporto tra Xiaomi e Android 10 non è dei migliori se consideriamo come anche Mi 9T sia stato vittima di battery drain in seguito all’aggiornamento. Continueremo a tenervi aggiornati sull’evoluzione della situazione.

Redmi Note 8 Pro con fotocamera da 64 Megapixel è disponibile su Amazon a 226 euro tramite questo link.