Motorola "sfida" Samsung: Edge 30 Ultra è il vero erede di Galaxy Note

Motorola Edge 30 Ultra potrebbe essere il primo smartphone a includere il "degno" competitor della S Pen di Samsung.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Lo smart stylus, in italiano "stilo" o "pennino", è una delle prerogative degli smartphone Samsung e in particolare dell'ormai defunta serie Galaxy Note. Negli anni, la S Pen ha fatto progressi sempre maggiori, fino a diventare un'estensione naturale di questa serie di smartphone con l'integrazione di funzionalità aggiuntive che permettono il controllo da remoto della riproduzione e degli scatti (tra le altre cose).

A parte Samsung, anche LG ha voluto lanciare un proprio dispositivo con la penna (LG Stylo, appunto). Ancora, nel 2020, Motorola si è differenziata portando lo stilo su un dispositivo di fascia bassa (Moto G Stylus).

Oggi, sempre Motorola starebbe sviluppando una nuova penna da abbinare a uno smartphone di punta, il Motorola Edge 30 Ultra. Stando a quanto riportato da XDA Developers, l'azienda statunitense starebbe lavorando non solo a uno smart stylus, ma anche a un "folio case", vale a dire a una custodia a libro particolarmente sottile destinata a proteggere il suo nuovo top di gamma.

Questi due accessori saranno in qualche modo complementari: sulla parte posteriore della custodia, infatti, sarà presente l'alloggiamento per lo smart stylus, e il Bluetooth verrà attivato automaticamente ogni volta che la penna verrà estratta. La penna in sé sarà molto simile alla S Pen, con il supporto ai gesti aerei e alla ricarica wireless.

La fonte di XDA definisce questo stilo next gen, "di nuova generazione", per distinguerlo da quello abbinato al Moto G Stylus. La penna, insomma, sarebbe perfettamente in grado di competere con l'S Pen, consentendo anch'essa di controllare la riproduzione multimediale e diverse altre app.

Per quanto riguarda invece l'Ultra Folio Case, segnaliamo la possibilità di accedere rapidamente a informazioni come data, ora e percentuale residua della batteria a colpo d'occhio, leggendo semplicemente le scritte sulla parte centrale della cover. Se si riceve una chiamata, è possibile rispondere o rifiutare senza dover per forza scoprire lo schermo.

Questo pennino per touch screen universale è disponibile su Amazon a 10,99 euro. Acquistalo subito cliccando qui!