Qualcomm Snapdragon 895 e 895+, entrambi a 4nm ma da fonderie diverse

Lo Snapdragon 895+ che dovrebbe arrivare tra circa un anno sarà prodotto da una fonderia diversa da quella che realizzerà i chip base.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

I primi dispositivi con a bordo il chip top di gamma Qualcomm Snapdragon 888 hanno appena sei mesi di vita, l'azienda americana ha da poco annunciato il nuovo Snapdragon 888+ e già si parla della futura generazione di SoC.

Secondo le più recenti indiscrezioni, lo Snapdragon 895+ che dovrebbe arrivare tra circa un anno sarà prodotto da una fonderia diversa da quella che realizzerà i chip base.

Qualcomm dovrebbe annunciare la sua futura generazione di chip dedicata ai top di gamma durante il prossimo Snapdragon Summit, evento che solitamente si tiene verso la fine dell'anno a Maui, nelle Hawaii.

Secondo quanto implicato da un tweet del famoso leaker Ice Universe (@UniverseIce), Qualcomm si dovrebbe affidare ancora una volta a Samsung per la produzione del SoC Snapdragon 895 con un processo produttivo a 4nm. La produzione della variante Snapdragon 895+, la quale dovrebbe solamente essere una versione overcloccata del chip base, sarebbe invece stata affidata alle fonderie a 4nm di TSMC.

Questo tipo di scelta avrebbe senso in quanto Samsung potrebbe avere a disposizione maggiore allocazione per la produzione di un numero elevato di chip, mentre TSMC potrebbe occuparsi dei solitamente meno richiesti chip presentati nella seconda metà dell'anno.

Ovviamente è ancora presto per parlare di prestazioni e novità tecniche dei nuovi chip, tuttavia è molto probabile che lo Snapdragon 895 possa essere realizzato sulla nuovissima architettura ARMv9 e utilizzare un core ad alte prestazioni Cortex-X2. Questo dovrebbe migliorare ulteriormente prestazioni ed efficienza dei futuri flagship Android che verranno annunciati dalle varie aziende partner nel corso del 2022.

Non mancheranno ovviamente GPU, NPU e ISP rinnovati per meglio adattarsi alle esigenze dei top di gamma dell'anno che verrà, mentre molto probabilmente verrà annunciata anche una nuova versione del chip Snapdragon 8cx dedicato agli ACPC (Always Connected PC).

Per chi è alla ricerca di uno smartphone fluido e non ama i bordi curvi, può trovare l’ottimo OnePlus Nord 5G su Amazon!