Recensione Samsung Galaxy Note 5

Il recente Galaxy Note 5 di Samsung non sarà disponibile in Italia ancora per diverso tempo, ed è un peccato perché alla prova si è rivelato un terminale praticamente privo di difetti. Rispetto al modello precedente sono migliorate tante piccole cose, e l'unico vero neo è il prezzo.

Avatar di Andrew Martonik

a cura di Andrew Martonik

Samsung Galaxy Note 5

 

Samsung ha reso il Galaxy Note più simile ai prodotti della linea Galaxy S, dotandolo anche di un software più rifinito e una nuova e migliore S Pen. La mancanza di SD Card e batteria rimovibile a molti non piacerà, ma è sicuramente un ottimo telefono.

note 5

CONTRO: altoparlante deludente; il vetro posteriore è leggermente scivoloso; molto costoso; potrebbe far pentire chi ha comprato un Galaxy S.

VERDETTO: Il Samsung Galaxy Note 5 è un prodotto eccezionale sotto praticamente tutti i punti di vista. Per design e dimensioni riprende l'ottima estetica degli ultimi Galaxy S6, la S Pen rinnovata funziona ancora meglio, e ha una fotocamera eccellente. Vale la pena comprarlo, pur considerando il suo prezzo molto alto, la mancanza di scheda SD e la batteria non rimovibile.

Introduzione

Il primo Samsung Galaxy Note era un prodotto di nicchia, ma con ogni nuovo aggiornamento è diventato sempre più un oggetto di grande diffusione, o forse sono i prodotti "di massa" che sono diventati via via più simili al Galaxy Note. In ogni caso il Galaxy Note 5 è il massimo rappresentante di questa tendenza, e riprende molti dei suoi elementi di design e specifiche direttamente dal Galaxy S6, vale a dire il modello che storicamente è quello con la maggiore diffusione.

galaxy note 5 black top screen

Il Note 5 ha infatti un nuovo aspetto e un design che sfrutta abbondantemente metallo e vetro, e le dimensioni sono state ridotte per renderlo più facile da impugnare, con un bellissimo schermo e un sensore d'impronte digitali comodo e veloce. E naturalmente ritroviamo la ben nota S Pen. Tanti miglioramenti quindi, ma due cose sono state eliminate: la batteria rimovibile e lo slot per scheda MicroSD, che finora erano stati colonne portanti dei Galaxy Note.

A maggior ragione quindi possiamo affermare che il Galaxy Note non è più un prodotto di nicchia. È pensato per piacere a molte persone, e questo significa anche scrollarsi di dosso funzioni usate solo da pochi in favore di un oggetto che piacerà a un pubblico più vasto. Rendere un telefono più universale senza comprometterne le qualità, tuttavia, a volte può essere difficile. Ma Samsung si è sforzata per evitare errori con il Note 5. Vedremo nelle prossime pagine qual è il risultato.

Questa recensione è stata scritta da Andrew Martonik dopo una settimana con il Note 5 da 32 GB. Lo abbiamo usato in abbinamento all'headset Bluetooth Samsung Level U, e il software è stato aggiornato una volta alla versione N920CXXU1AOH2, non appena ricevuto il Note 5.

Della revisione si è occupato il caporedattore di Android Central Phil Nickson, che ha usato un Note 5 con Verizon (N920VVRU1A0GI) per alcuni giorni, e che ha aggiunto alcune sue riflessioni in questo testo.