Registro delle opposizioni per i cellulari: in arrivo la delibera finale

Registro delle opposizioni: tra poche settimane gli utenti di linee telefoniche mobili potranno difendersi dal telemarketing "selvaggio".

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Dopo anni di stallo, sembra finalmente giungere alle battute finali l'istituzione di un Registro delle opposizioni dedicato ai numeri di cellulare in aggiunta a quello già esistente da anni e riservato alle linee fisse. Così ha dichiarato il vice ministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti durante l'ultima audizione:

Il percorso è completato e permette di dire che per fine gennaio o inizio febbraio, più probabilmente fine gennaio, potrà esserci la delibera di approvazione. La proposta regolamentare è stata già concordata per ricevere i pareri e poi procedere alla trasmissione al Consiglio dei ministri per la deliberazione e poi al presidente della Repubblica.

Il Registro delle opposizioni è una misura preventiva contro le chiamate di telemarketing da parte voci automatiche registrate, che si basano proprio su elenchi di utenze e non prevedono l'intervento di un operatore umano. Iscrivendosi al registro delle opposizioni l'intestatario della linea esprime il proprio rifiuto nei confronti di queste azioni promozionali, tutelandosi contro questo tipo di chiamata indesiderata.

Le linee fisse possono usufruire del Registro delle opposizioni già dal 2019, mentre nel caso delle linee telefoniche mobili il provvedimento non è ancora stato messo in atto fino a questo momento. La relativa proposta di legge (5/2018) è rimasta per anni inattuata fino all'istituzione del cosiddetto decreto Capienze (DL 139/2021), convertito in legge (205/2021) l'8 dicembre 2021 con alcune modifiche e integrazioni.

Una di queste modifiche riguarda la cancellazione dei precedenti consensi forniti in precedenza per la ricezione di chiamate promozionali sul proprio telefono cellulare: in questo modo il nuovo Registro delle opposizioni farebbe "piazza pulita" delle cosiddette chiamate opt-out, ovvero quelle da cui l'utente può cancellarsi solo dopo essere stato contattato, lasciando invece attive solo quelle "opt-in" che richiedono il suo esplicito consenso.

Grazie a questo sblocco, l'iter legislativo si sta dunque per concludere: in accordo alla dichiarazione di Pichetto mancano solo poche settimane perché anche gli utenti di linee telefoniche mobili possano difendersi dalle azioni di telemarketing a cui non hanno prestato consenso, iscrivendo il proprio numero di cellulare al relativo Registro delle opposizioni.

Da oggi non dovrete più preoccuparvi di danneggiare i vostri prodotti Apple grazie alla gamma di accessori rugged Urban Armor Gear: li trovate tutti su Amazon!