Samsung, addio all'app store Tizen per smartphone

Samsung a inizio 2022 ha chiuso del tutto lo store dedicato alle applicazioni del sistema operativo Tizen per smartphone.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Solo pochi giorni dopo la sospensione del supporto ai servizi di rete per gli smartphone BlackBerry OS, un altro pezzo della storia delle tecnologie mobili arriva al capolinea. Questa volta è il turno di Samsung, che a inizio 2022 ha chiuso del tutto lo store dedicato alle applicazioni del sistema operativo Tizen per smartphone.

Il nome Tizen richiamerà alla mente alla maggior parte di voi smartwatch e smart TV di marca Samsung, ma si tratta in realtà di un OS multi-piattaforma implementato per alcuni anni anche sulla serie Z di smartphone del brand sudcoreano, a partire dal Samsung Z1 del 2015 fino al Samsung Z4 nel 2017.

Tizen OS per smartphone è un sistema operativo basato su un'architettura open source di Linux, ma sviluppato in gran parte proprio da Samsung. Con le sue web app basate sullo standard HTML5, Tizen ha rappresentato, almeno fino a cinque anni fa, un'alternativa ad Android per la fascia medio-bassa.

Presentato sul mercato con lo slogan "The OS of everything", Tizen ha inoltre aperto la strada a una possibile continuità tra dispositivi e accessori diversi anni prima che l'ecosistema Galaxy si consolidasse nella sua forma attuale.

L'ultimo smartphone con Tizen OS nativo prodotto da Samsung è stato il Galaxy Z4, commercializzato nel 2017; da quel punto in poi il brand ha preferito concentrare i propri sforzi sulla produzione di smartphone con sistema operativo Android, permettendo comunque agli utenti di scaricare applicazioni dal Tizen Store.

In verità solo pochi mesi dopo l'unico ponte tra i due sistemi operativi, una popolare applicazione chiamata ACL che permetteva il porting delle app Android su Tizen, aveva già chiuso i battenti, mentre gli sviluppatori dei servizi più popolari come Facebook e WhatsApp hanno anch'essi abbandonato la piattaforma.

Già da giugno 2021 Samsung era intervenuta in prima persona chiudendo l'accesso al Tizen Store per i nuovi utenti e lasciandolo attivo solamente per permettere a chi era già iscritto di installare applicazioni già scaricate in precedenza. Con l'arrivo del 2022 lo store ha invece chiuso definitivamente: se si prova ad accedervi, sarà mostrata una schermata di errore.

Samsung Delivers a Faster, Smarter and Simpler User Experience with the Samsung Z4 – Samsung Global Newsroom

La chiusura dello store Tizen non è tuttavia da intendersi come un "fine vita" simile a quello di BlackBerry OS: gli smartphone Samsung con Tizen OS continueranno infatti a effettuare chiamate e navigare su Internet via browser.

Occorre inoltre specificare che Samsung ha interrotto il supporto delle applicazioni esclusivamente a Tizen per smartphone: questo provvedimento non impatta dunque, almeno per il momento, le smart TV e gli smartwatch che utilizzano versioni diverse di questa piattaforma, che continueranno dunque a funzionare regolarmente.

Sempre a questo proposito, tuttavia, Samsung ha di recente cambiato rotta proprio sul fronte degli smartwatch, presentando sul mercato il suo nuovo Galaxy Watch 4 con a bordo Wear OS 3, un nuovo sistema operativo basato su Android e realizzato in collaborazione proprio con Google.

L'intento di Samsung sembra dunque essere quello di accentrare ulteriormente intorno ai servizi Google il suo ecosistema di prodotti, che spazia dagli smartphone ai wearable agli accessori. Dopo l'uscita di scena di LG, l'abbandono della telefonia da parte di Windows e la fine di BlackBerry OS un'altra perdita sembra dunque all'orizzonte, in un mercato della telefonia sempre più polarizzato intorno a pochi "giganti".

Non fatevi scappare gli auricolari Samsung Galaxy Buds Live con cancellazione attiva del rumore: li trovate in promozione a un prezzo incredibile su Amazon!