TIM e Ferrovie dello Stato, da oggi anche la rete internet è ad alta velocità

TIM-FS, siglato un accordo tra le due società per potenziare la rete 4G sui treni ad alta velocità. Allo studio anche l'utilizzo del 5G.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

È stato appena siglato un accordo tra TIM e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie situate lungo le linee alta velocità Torino-Napoli e Bologna-Venezia. L'accordo è stato siglato da FS attraverso la sua controllata RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Il potenziamento riguarderà a breve anche la copertura di altri operatori di telecomunicazioni come WINDTRE.

È ancora allo studio la possibilità di utilizzare la tecnologia 5G su questi tracciati; in generale, l'obiettivo è di realizzare una connettività via via sempre più affidabile in primis a bordo dei treni ad alta velocità. Grazie a progetti come questo, i passeggeri potranno usufruire di una connessione stabile e di qualità anche in quelle aree dove solitamente internet "salta".

Già a partire dal 2022 verranno avviati i lavori di potenziamento degli impianti nelle gallerie sulle linee AV tra Torino, Milano, Bologna e Firenze. Nel corso del 2023, si andrà avanti con Firenze-Napoli e Bologna-Venezia. L'investimento previsto è di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI, la società del Gruppo FS che gestisce l'infrastruttura ferroviaria nazionale, e gli operatori TLC aderenti (tra cui la stessa TIM).

Da mesi ormai si parlava di un miglioramento dei treni dal punto di vista della connettività a bordo, e questo piano rappresenta un primo passo per rendere sempre più confortevoli i viaggi di milioni di italiani. Nel PNRR sono presenti diverse iniziative di sviluppo simili a questa; un altro progetto che potrebbe vedere presto la luce riguarda l'introduzione del Wi-Fi sui treni regionali, oltre a quello – non più così irrealistico – che prevede la stesura della fibra ottica lungo i tracciati.

Con Google Nest Wifi estendi la copertura della tua rete Wi-Fi e puoi finalmente dire addio ai problemi di ricezione. Acquistalo da qui e risparmia il 33% sul prezzo di listino!