Xiaomi 12 Ultra senza segreti: manca poco al suo arrivo

Lo Xiaomi 12 Ultra non sarà presentato sul mercato cinese fino a dopo il capodanno lunare a febbraio: tutte le ultime indiscrezioni.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Solo pochi giorni fa Xiaomi ha presentato al pubblico cinese, insieme alla nuova MIUI 13, i suoi nuovi flagship: Xiaomi 12, Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro. Tuttavia manca ancora un dispositivo all'appello: lo Xiaomi 12 Ultra, il "super flagship" che, all'interno della line-up del produttore asiatico, monta al proprio interno le soluzioni più innovative.

Il lancio dello Xiaomi 12 Ultra non dovrebbe tuttavia essere lontano: a rivelarlo è l'affidabile leaker DigitalChatStation, che in un post sul social network Weibo parla del lancio del dispositivo con nome in codice L1. Lo Xiaomi 12 Ultra non sarà presentato sul mercato cinese fino a dopo il capodanno lunare (o festa di primavera), festività che quest'anno cade l'1 febbraio.

Possiamo quindi realisticamente aspettarci notizie sul nuovo Xiaomi 12 Ultra a partire dalla seconda metà del mese di febbraio: come nel caso del resto della line-up, si parla sempre di una presentazione per il mercato cinese, ma se Xiaomi seguirà la stessa strada intrapresa con la gamma Xiaomi 11 questo device arriverà entro pochi mesi anche sul mercato europeo.

Cosa aspettarsi dunque dallo Xiaomi 12 Ultra? Il leak di DigitalChatStation menziona tra i punti salienti del dispositivo la presenza di un teleobiettivo periscopico all'interno del comparto fotocamere. Sembra proprio questa la feature su cui Xiaomi si è maggiormente concentrata, anche in base ai leak riportati qualche settimana fa che mostrano i primi accessori fabbricati su misura per questo modello.

Come confermato anche da ulteriori accessori apparsi sul Web e diffusi in esclusiva dalla testata GizmoChina, che mostrano una cover dalla forma sostanzialmente identica a quella riportata in precedenza, sul retro del nuovo Xiaomi 12 Ultra campeggia un'ampia isola a forma di anello, in grado di ospitare ben otto sensori.

In base alle ultime indiscrezioni, lo smartphone potrà vantare un obiettivo principale Samsung GN5 da 50MP, un obiettivo zoom 2x da 48MP, un obiettivo 48MP con zoom fino a 5x, e infine il già citato sensore teleobiettivo periscopico da 48MP capace addirittura di zoom 10x. Resta invece un rumor, anche se plausibile, la partnership con Leica per lo sviluppo delle fotocamere, dopo che il brand ha interrotto la sua collaborazione con Huawei.

Il nuovo Xiaomi 12 Ultra sarà dunque un device molto diverso dal suo predecessore, lo Xiaomi Mi 11 Ultra presentato a inizio 2021: il produttore ha dunque deciso di rinunciare all'innovativo display secondario che contraddistingueva lo smartphone di punta del suo segmento flagship per puntare invece tutto sul comparto fotografico.

Infine, ci si aspetta che lo Xiaomi 12 Ultra sia alimentato dal SoC Snapdragon 8 Gen 1, proprio come lo Xiaomi 12 e 12 Pro. A ciò si aggiunge uno schermo di qualità comparabile a quello dei "fratelli", che hanno ricevuto una votazione A+ da DisplayMate, con risoluzione 2K e diagonale da circa 6,5 pollici.

Non solo allenamenti: fai acquisti in tutta sicurezza con i pagamenti contactless grazie a Xiaomi Mi Smart Band 6 NFC, disponibile su Amazon.