realme, tutto quello che dovete sapere

realme è un brand di prodotti tecnologici, principalmente smartphone, il cui obiettivo è quello di offrire dispositivi avanzati e di design

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cos’è realme?

realme è un brand di prodotti tecnologici, principalmente smartphone ma non solo, il cui obiettivo è quello di offrire dei dispositivi tecnologicamente avanzati, con un occhio di riguardo al design, il tutto a prezzi più accessibili. In particolare, realme intende democratizzare il 5G grazie allo sviluppo di prodotti compatibili con questa tecnologia in tutte le fasce di prezzo. Marchio relativamente giovane, è sbarcato nel nostro Paese alla fine del 2019 ed è oggi il brand di smartphone a più rapida crescita a livello globale.

Storia del brand

Nato come spin-off del brand cinese OPPO, realme è un’azienda indipendente e ha iniziato la propria attività il 4 maggio del 2018. Il primo prodotto ad essere annunciato è stato realme 1, disponibile principalmente nel mercato indiano. Dopo aver riscontrato un buon successo grazie a prodotti di qualità e dalle ottime prestazioni a prezzi contenuti, l’azienda ha intrapreso un percorso di espansione verso i mercati occidentali.

Con un evento di presentazione, tenutosi a Madrid nell’ottobre del 2019, l’azienda raggiunge la Spagna e si appresta ad arrivare in Italia. Durante l’evento vengono annunciati realme X2, realme X2 Pro e realme 5 Pro per il mercato europeo. All’inizio del 2020, realme ha approntato la sua strategia “Smartphone + AIoT”, puntando alla realizzazione di prodotti di vario genere come auricolari TWS e smartwatch.

Il 24 febbraio 2020 realme lancia lo smartphone di punta 5G, realme X50 Pro 5G, diventando uno dei primi produttori al mondo a utilizzare la piattaforma mobile Snapdragon 865 5G di Qualcomm. A marzo 2020, durante il suo primo evento live streaming italiano, annuncia realme 6, realme 6i e realme C3. Il 26 maggio viene presentato realme X3 SuperZoom con l’introduzione della modalità di scatto del cielo stellato “Starry”, oltre a realme 6 Pro. A luglio l’azienda presenta la propria tecnologia di ricarica rapida UltraDart da 125W e lo smartphone X50 5G. Nella seconda metà del 2020 la gamma prodotto si amplia ulteriormente con la serie 7: realme 7, realme 7 Pro, realme 7 5G, lanciato come lo smartphone 5G più conveniente del segmento, e realme 7i.

Nel novembre 2020 realme è stata nominata da Counterpoint, nel rapporto sulle spedizioni di smartphone del terzo trimestre 2020, come il marchio in più rapida crescita a raggiungere 50 milioni di vendite nel segmento smartphone.

A marzo 2021 arriva sul mercato italiano realme 8 Pro, caratterizzato da una quad-camera con sensore principale da 108 MP e da un set di funzionalità fotografiche innovative: si tratta del primo smartphone al mondo in grado di realizzare video tilt-shift in time-lapse dal sorprendente “effetto miniatura” e, grazie a un esclusivo algoritmo basato su foto in modalità Starry, clip time-lapse dei cieli stellati senza l’aiuto di software o apparecchiature professionali.

A maggio la serie 8 si amplia con il lancio di realme 8 5G – smartphone dotato di processore Mediatek Dimensity 700 con cui realme punta a democratizzare l’accesso al 5G – e realme 8, caratterizzato da display Super AMOLED da 6,4 cm, batteria da 5000 mAh e processore per il gaming MediaTek Helio G95.

A giugno dello stesso anno è la volta di realme GT che, con un design ispirato alla velocità e feature da top di gamma (tra cui il processore Qualcomm Snapdragon 888, un display Super Amoled con refresh rate di 120 Hz e la ricarica SuperDart da 65 W) offerte a un prezzo estremamente competitivo, punta a essere il “flagship killer” del 2021.

In occasione del lancio di realme GT, realme annuncia anche la sua nuova strategia “1+5+T”, volta a costruire un ecosistema AIoT completo, oltre a due nuovi smartwatch (Watch 2 e Watch 2 Pro) e al primo prodotto della sua nuova piattaforma open partner TechLife: l’aspirapolvere-lavapavimenti 2-in-1 realme TechLife Robot Vacuum.

Attualmente, realme è entrata in 61 mercati in tutto il mondo, raggiungendo con successo i consumatori in Asia, Europa, Oceania, Medio Oriente e Africa.

Quali sono gli ultimi smartphone di realme?

Nel corso del 2020 l’azienda ha presentato diversi prodotti interessanti, tra cui la famiglia di smartphone realme 7 e alcuni nuovi prodotti IoT, a cui nel 2021 si sono aggiunti il “flagship killer” realme GT, la serie realme 8 (8, 8 Pro e 8 5G), realme Watch S Pro, Watch 2 e Watch 2 Pro e realme Buds Air 2. Tra questi abbiamo avuto modo di provare: