Anche Square Enix sale sul carro degli NFT: è davvero questo il futuro del gaming?

Dopo le dichiarazioni di EA e Capcom, ora anche Square Enix sembra pronta ad abbracciare gli NFT e la blockchain. Cosa dobbiamo aspettarci in futuro?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo Electronic Arts
, anche Square Enix ha deciso di saltare sul carro degli NFT e della blockchain. Le tecnologie dietro i token non fungibili sembrano oramai sdoganati e sembrano essere pronte a fare il grande salto anche nel mondo dei videogiochi. Il publisher e sviluppatore di Final Fantasy è però entrato decisamente più nel dettaglio, rispetto ad EA che si definisce ancora un po' restia e che pensa che i tempi siano ancora acerbi. Abbiamo dunque ben due visioni differenti, ma con un punto comune di arrivo
.

Andiamo con ordine: nelle ultime si è tenuta la classica call tra azionisti e investitori di Square Enix, per presentare i risultati finanziari dell'ultimo trimestre. A quanto si evince dai dati, le vendite nette per i giochi MMO sono salite del 32,5% e proprio in merito a ciò il publisher e sviluppatore giapponese ha cominciato ad introduttore l'argomento NFT e blockchain, affermando con sicurezza che sarà il prossimo settore su cui puntare.

Le parole dei dirigenti Square Enix non sono totalmente campate per aria. Infatti sono molto di più di una semplice dichiarazione: il publisher ha dichiarato che il gioco mobile Shi-San-Sei Million Arthur era un "proof of concept" del segmento NFT e blockchain ed ha affermato che l'economia dei token sarà un beneficio per la società. In aggiunta, la stessa azienda afferma che i giochi si stanno espandendo, passando da un formato centralizzato ad uno decentralizzato.

Ora, cosa significhi per il futuro dei videogiochi non possiamo saperlo. Sicuramente però se sempre più aziende entrano all'interno del mercato degli NFT e della blockchain, è molto probabile che questa industria sia destinata a cambiare ancora una volta. E i tempi delle evoluzioni si stanno accorciando sempre di più. Una sorta di escalation verso queste tecnologie in game, dunque, potrebbe addirittura avvenire ancora prima di quanto possiamo immaginare.

Potete acquistare il remake di Final Fantasy 7 per PS4 (compatibile con PS5) QUI.