Cina e Fortnite: il Comitato Etico proibisce molti famosi giochi, secondo Reddit

La Cina pare aver già iniziato a proibire giochi: ecco gli ultimi dettagli emersi tramite Reddit.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Recentemente, vi avevamo parlato del nuovo Comitato Etico istituito dal governo cinese allo scopo di vagliare la pubblicazione o la proibizione di una serie di giochi. Tramite Reddit possiamo scoprire nuovi dettagli. Basandoci sulla traduzione di un utente realizzata a partire da un post del forum cinese NGA, sembrerebbe che alcune famose opere non siano state reputate valide.

Tra queste ci sono PUBG, Fortnite, Paladins, H1Z1, Alliance of Valiant Arms e Ring of Elysium. Altre opere, invece, sono state intimate di apportare delle "modifiche correttive": tra queste sono incluse League of Legends, Overwatch, Diablo e World of Warcraft.

Ovviamente dobbiamo considerare che forse le traduzioni non sono corrette; se così non fosse, però, le ragioni fornite sarebbero alquanto interessanti. Pare infatti che i titoli citati abbiano "chatroom non armoniose": probabilmente molti, anche fuori dalla Cina, saranno d'accordo. Altre motivazioni sono: "le ricompense basate sul livello", "la distorsione di concetti storici e culturali", "personaggi femminili con un look troppo rivelatore", "il sangue e il gore" e i "contenuti volgari". Le ultime due voci sono state applicate a Fortnite, un'opera dal taglio cartoon e che poco ha a che fare con il "gore".

Sempre su Reddit viene spiegato che, per quanto il ban sia attivo, non è chiaro quando avrà effettivamente luogo e in che modo sarà fatto rispettare: per ora, pare, PUBG e Fortnite sono ancora giocabili in Cina. Una dichiarazione ufficiale in merito arriva dal publisher di Paladins, Hi-Rez Studios, che afferma:

"Tencet gestisce Paladins in Cina, [...] incluse le interazioni con il governo riguardo al gioco. In questo momento Hi-Rez non può né confermare né smentire le informazioni riguardo al ban governativo."

Parole che non aiutano a fare luce sulla situazione, ma certamente fanno intuire che qualcosa sta succedendo e che i publisher sono attenti alla questione. Non ci resta che attendere e scoprire se queste informazioni siano corrette o meno.

Forse in Cina sarà presto impossibile, ma noi possiamo goderci una partita a Fortnite in tranquillità.