FIFA 22 | Guida, trucchi e consigli al FUT 22

Come funziona il FUT 22? Ecco una guida completa di trucchi e consigli con tutto quello che dovete sapere per orientarvi nel gioco.

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Il FUT (o Fifa Ultimate Team) di FIFA 22 è di gran lunga la modalità più popolare del già popolarissimo titolo sviluppato da Electronic Arts. Data la complessità della modalità, viste le mille caratteristiche e le complesse meccaniche, abbiamo realizzato una guida generale con trucchi e consigli per apprendere i fondamentali e le nozioni più importanti relative all'universo FUT.

Scopriamole insieme.

Cos'è FUT 22 (Fifa Ultimate Team) ?

La modalità Ultimate Team di FIFA 22 è una modalità che permette ai giocatori di creare delle squadre da utilizzare online ed offline utilizzando qualsiasi combinazione di giocatori o dirigenti previsti all'interno del titolo stesso. Tutte le risorse che possono essere usate dal giocatore per proseguire in questa modalità sono rappresentate da carte che rappresentano giocatori, stadi, allenatori e così via.

Come si ottengono i giocatori, gli allenatori e gli oggetti per giocare a FUT22?

Tutti i giocatori, gli allenatori, i membri dello staff o gli oggetti relativi ad un club sono distillati, in FIFA 22 come nei precedenti capitoli, sotto forma di carte. Queste carte possono essere ottenute in diversi modi: completando partite in modalità FUT, acquistando i famosi pacchetti di carte dal negozio interno o partecipando al mercato trasferimenti, una sorta di calciomercato interno al titolo in cui è possibile spendere valuta di gioco per partecipare a delle aste con il palio le sopracitate carte (qui i consigli per ottenere crediti velocemente).

Nel FUT esistono due valute che sono utilizzate per gestire l'economia interna del gioco: i FIFA Points (detti comunemente punti) e le monete; queste risorse si ottengono in maniera differente l'una dall'altra.

Nello specifico:

  • FIFA points: ottenibili soltanto attraverso le microtransazioni, comprando i vari pacchetti dal negozio interno o acquistando telematicamente (o fisicamente) dei codici da diversi negozi.
  • Monete: ottenibili giocando match FUT, completando sfide o vendendo giocatori ad altri giocatori all'interno del mercato trasferimenti.

Cos'è l'intesa in Fifa Ultimate Team?

Esattamente come nei precedenti capitoli di FIFA, nel mondo del FUT l'intesa è un parametro molto importante che definisce la compatibilità di un giocatore in relazione a ciò che lo circonda: posizione in cui lo si fa giocare, compagni di squadra, formazione della squadra, allenatore e così via.

Più il valore di intesa tra giocatori e squadra è elevato, tanto migliore sarà la relazione dei giocatori sul campo aumentandone la potenza complessiva.L'intesatra i giocatori, in questo caso, viene mostrata a schermo come delle linee colorate che connettono i vari membri della squadra.Le linee possono essere verdi (intesa ottima), arancioni (intesa così così) e rosse (intesa pessima).

Come approcciarsi al mondo di FUT 22

Partiamo da un presupposto: se hai già giocato in precedenza a Fifa Ultimate Team, magari nella sua edizione 21, puoi trasferire i salvataggi da un gioco all'altro seguendo le istruzioni che vedrai a schermo una volta entrato dentro il menu di Ultimate Team.Il primo accesso al menu di Ultimate Team ti metterà davanti anche a diverse informazioni riguardanti le principali meccaniche di FUT, tra mercato trasferimenti e funzionamento del club.

Il primo vero e proprio passo da seguire sarà la creazione di un club.

Per farlo il gioco ti chiederà di scegliere tra una nazione da una lista; in base alla nazione scelta il gioco inserirà all'interno della tua squadra più giocatori appartenenti a quel campionato/nazionalità.

I giocatori che vengono erogati gratuitamente dal titolo all'inizio di una carriera dentro Ultimate Team sono 22+1: quest'ultimo, infatti, sarà un cosiddetto giocatore in prestito.Questo significa che esso se ne andrà dal tuo club dopo un determinato numero di partite.

Messa insieme la squadra arriverà il momento di scegliere e raffinare l'aspetto estetico e l'identità visiva del tuo club scegliendo uno stadio di rappresentanza, le divise e altri suppellettili di questo tipo. Tutte queste opzioni saranno modificabili anche successivamente, quindi non preoccuparti troppo e completa semplicemente il percorso fatto poterti finalmente approcciare al calcio giocato.

Una volta completata anche la personalizzazione del Club sarà arrivato il momento di approcciarsi effettivamente al gameplay loop che definisce questa modalità.

Una volta messa insieme la squadra del cuore, magari usando tutti i giocatori con maggiore OVR tra quelli ottenuti,  potrai iniziare ad accumulare risorse vincendo partite e completando le sfide che ti verranno proposte quotidianamente dal sistema di gioco. Dopo aver completato la prima partita FIFA 22 ti mostrerà il funzionamento del mercato trasferimenti, ricompensandoti per averlo fatto con un nuovo obbiettivo e nuove ricompense. Da adesso in poi potrai davvero dire di aver capito come funziona il mondo del FUT.

Il mondo del FUT è terribilmente complesso quando parliamo di costruzione delle squadre, per questo motivo di consigliamo di andare a dare un'occhiata alla nostra guida apposita riguardante le migliori squadre presenti in FUT 22.

FUT 22: tra bustine regalo, eventi promozionali e companion app

In Fifa Ultimate Team l'importante è non fermarsi mai!

Più partite si giocano e più risorse si accumulano, andando pian piano a potenziare la squadra acquisto dopo acquisto. Giocando sia online che offline sarà possibile ottenere sia bustine regalo che monete, entrambe risorse indispensabili per poter proseguire nel percorso di gioco.

È possibile migliorare la qualità delle carte ottenute all'interno dei pacchetti semplicemente sfruttando gli eventi promozionali che ne modificano il contenuto, andando ad aumentare il numero di carte giocatore speciali. Non bisogna dimenticare, inoltre, l'importanza dell'imparare a rivendere le carte giocatore ottenute non utilizzate, in modo da continuare ad accumulare denaro in vista degli acquisti importanti che si faranno andando avanti con le stagioni.

Un elemento molto comodo di Fifa Ultimate Team è la presenza di una companion web app disponibile a questo link che ti permetterà di gestire il tuo club anche senza dover accendere la console.

Se non volete badare a spese pur di vincere il prossimo campionato sapete di che avete bisogno? Di Fifa Points, un sacco di Fifa Points. Ecco il link per acquistarne diversi!