Horizon Forbidden West è stato leakato! Occhio agli spoiler

A oltre un mese dall'uscita (e senza essere entrato in fase gold) Horizon Forbidden West è nelle mani dei giocatori! Come è potuto accadere?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Non sappiamo come sia stato possibile, ma sì, Horizon Forbidden West è già stato leakato. L'esclusiva PS5 e PS4, prevista per il 18 febbraio 2021, è già nelle mani di qualche giocatore, che ha prontamente diffuso un paio di immagini off screen, poi riprese praticamente ovunque.

Si tratta, chiaramente, di una notizia pericolossisima. Già, perché Horizon Forbidden West non è nelle mani di qualche giocatore a pochi giorni dalla release, bensì a oltre un mese dalla sua uscita ufficiale. Le immagini sono state diffuse tramite il social network russo VK e si riferiscono, ovviamente, alla build russa del sequel dell'avventura di Aloy. La barriera linguistica in realtà potrebbe cedere da un momento all'altro: se le copie cominceranno a circolare in massa online è molto probabile infatti che qualche giocatore occidentale decida di scaricarla a sua volta e cominciare a pubblicare video e screenshot in una lingua più comprensibile a noi occidentali.

Stando alle prime informazioni che circolano online ci sono svariate ipotesi su come Horizon Forbidden West sia già nelle mani dei giocatori. In primis è bene ricordare che attualmente stiamo parlando della versione PS4 e che girano esclusivamente su una console modificata. Secondo alcuni lo store russo potrebbe aver caricato in anticipo una pre-build del gioco, ancora non certificata (il titolo deve infatti ancora entrare in fase gold), mentre invece per altri la copia sarebbe già presente nei database PlayStation e grazie alla modifica liberamente scaricabile da chiunque sia in possesso di una console con jailbreak.

Al momento la situazione sembra essere sotto controllo, ma appare chiaro fin da subito che probabilmente è solo questione di tempo prima che alcuni spoiler comincino a circolare online. Il nostro consiglio è quello di evitare, almeno fin da subito, YouTube e board come 4chan o social come VK e Reddit. Il rischio di rovinarsi l'esperienza di gioco, come sempre quando un determinato titolo comincia a circolare in anticipo, è abbastanza alta.

Potete abbonarvi a PlayStation Plus per un anno sfruttando questa carta prepagata.