Controller per Microsoft Flight Simulator | I migliori del 2023

Quali sono i migliori controller per giocare a Microsoft Flight Simulator? In questo articolo andremo a farvi una selezione delle migliori periferiche da gioco.

Avatar di Antonio Rodo

a cura di Antonio Rodo

Microsoft Flight Simulator, recentemente sbarcato su PC, nel giro di poco tempo ha spopolato sulle principali piattaforme dedicate allo streaming, grazie a giocatori intenti ad accettare più di una challenge. Abbiamo infatti assistito a tentativi di attraversare l’intero mondo, un solo stato, fare diversi tipi di atterraggio e via discorrendo. 

Microsoft Flight Simulator, inoltre, è stato ed ancora un ottimo benchmark Next Gen; fra le poche produzioni ad aprire una piccola finestra sugli hardware di prossima generazione. Certo, tutto questo ben di Dio è al momento disponibile solamente su PC (e che PC!), ma il team di sviluppo è al lavoro sulle versioni console, rispettivamente One, Series S e X. Come avvenuto su PC, il gioco verrà sicuramente inserito nella libreria Game Pass, per cui il consiglio è quello di fare quantomeno un tentativo, fan o non fan del mondo dell’aeronautica digitale. 

Ciò detto, non prima di rimandarvi alla recensione curata da Andrea Riviera, quest’oggi non vi racconteremo la produzione in sé, bensì i migliori controller per godervelo al meglio, qualora non siate avvezzi con mouse e tastiera. Ovviamente, manco a dirlo, il modo migliore per godersi appieno l'esperienza è collegare un buon Joystick, ecco perché abbiamo anche realizzato un articolo all'interno del quale trovare consigli sulle migliori periferiche da acquistare. Senza ulteriori indugi, iniziamo subito!

I migliori controller per giocare a Microsoft Flight Simulator

Xbox controller élite serie 2 (analogici asimmetrici)

Come non cominciare da élite controller serie 2, punta di diamante fra i controller Xbox. Lanciato lo scorso anno, rappresenta, insieme al suo fratellino minore, il punto d'incontro migliore per gli utenti più esigenti, ovvero chi ricerca una certa ergonomia, una buona impugnatura e tanti tasti extra da mappare a proprio piacimento. Ed è forse questa la caratteristica che più lo avvicina a Microsoft Flight Simulator, titolo che, senza alcun dubbio, richiede una bella presa stabile, ma anche una libera mappatura dei tasti, magari sfruttando le leve posteriori.

Nonostante il costo non sia banale, parliamo infatti di un prezzo che oscilla fra i 150/170 euro, da segnalare la completa compatibilità con le future Series S e Series X, in arrivo il prossimo 10 novembre, caratteristica che potrebbe quantomeno incentivarvi all'acquisto. A differenza di PlayStation 5, infatti, che con il nuovo Dualsense renderà incompatibili i vecchi Dualshock 4, Microsoft – mantenendosi più o meno dalle stesse parti – assicura piena compatibilità.

Insomma, se avete il budget necessario da investire, sicuramente non ne rimarrete delusi. 

» Clicca qui per acquistare Xbox controller élite serie 2


Xbox Series X|S controller

Arrivato - ovviamente - in concomitanza dell'arrivo delle due console di casa Microsoft, questo controller sostituisce l'ottimo pad Xbox One imponendosi come il migliore in assoluto se escludiamo gli élite appositamente pensati per le fasce alte.

Le rivisitazioni non sono state tantissime, ma sono tutte molto significative. Cominciamo dalle introduzioni vere e proprie, ovvero il tasto create (su PC mappabile a proprio piacimento) e una croce direzionale che segue quanto fatto dal modello élite. Abbiamo poi un rivestimento eccellente sia nei dorsali che nei grilletti e una presa eccellente delle due impugnature.

Insomma, un pad che non ha molti rivali in giro e che, di conseguenza, è uno dei migliori per godersi al meglio Microsoft Flight Simulator.

» Clicca qui per acquistare il controller Xbox Series X|S


Controller PlayStation 4 (analogici simmetrici)

Lo sappiamo, lo sappiamo, molti giocatori apprezzano la disposizione simmetrica dei due analogici. Purtroppo, però, il mercato non offre moltissima scelta, specie se si ricerca una buona periferica. Ecco quindi che, come ogni volta, il sempre ottimo controller di PlayStation 4 viene chiamato in causa. Certo, non aspettatevi un peso paragonabile alla controparte Xbox, e nemmeno tasti mappali o particolari caratteristiche: il Dualshock 4 vi offre semplicemente una comoda periferica da gioco, né più né meno.

Attenzione: il controller non verrà automaticamente riconosciuto dal gioco, come ad esempio avviene con l’intera famiglia di controller Xbox, sarà quindi necessaria una completa assegnazione dei tasti. Assegnazione che dovrete fare una sola volta, dato che le prossime volte che accederete a Microsoft Flight Simulator le vostre impostazioni verranno automaticamente caricate. 

Chiaramente, così come per la stragrande maggioranza di controller, lo potrete utilizzare anche su altri titoli, indipendentemente dal launcher utilizzato, che sia SteamEpic o il Microsoft Store.

A soli 60 euro circa, quindi, vi porterete a casa un buon controller. Date un'occhiata anche al controller Dualsense di PS5.

» Clicca qui per acquistare il controller PlayStation 4» Clicca qui per acquistare il controller PlayStation 5


Il controller più economico

Se cercate un buon controller ma allo stesso tempo non volete spendere una fortuna, non sarebbe una cattiva idea pensare di ripiegare sul vecchio ma sempre ottimo controller di Xbox 360. Il suo prezzo si aggira intorno ai 20 euro e le sue qualità rimangono ancora oggi indiscusse. Ricorderete senz'altro che, solamente un paio di anni fa, era ancora fra i controller più utilizzati su PC, motivo per cui lo consigliamo se siete alla ricerca di un controller per giocare a Microsoft Flight Simulator. Unico appunto, il controller non è assolutamente compatibile con Xbox One e non lo sarà nemmeno con le imminenti Series S e X, per cui siate consapevoli di star acquistando un controller da utilizzare solamente su PC e su Xbox 360, qualora la aveste ancora. 

Come ultimo consiglio, invece, seppur possa sembrare abbastanza strano, citiamo il controller Pro di Nintendo Switch. Badate bene: ha dei grilletti senza corsa, paragonabili quindi a dei semplici tasti allungati, è però molto comodo e ha una presa piuttosto resistente. Il suo prezzo è leggermente più basso di un tradizionale controller Xbox One o PlayStation 4, ma parecchio inferiore – per ovvie ragioni – ai controller elite. Non sarà di certo una prima scelta, ma vale il prezzo richiesto. Se non altro avrete un controller da sfruttare anche su Nintendo Switch. 

» Clicca qui per acquistare il controller Xbox 360» Clicca qui per acquistare il controller Pro di Nintendo Switch


Come scegliere il miglior controller per Microsoft Flight Simulator

Funzionalità avanzate

Esistono varie tipologie di controller, dai più tradizionali i quali vengono forniti insieme alla console, a controller più performanti e dediti ai giocatori più hardcore. Ma quali sono le differenze più evidenti? Innanzitutto ebbene specificare che, i controller pro, di solito hanno un grip più efficace, una presa meno scivolosa e quindi capace di regalare ottime sensazioni all’utente. Vengono forniti in una confezione di tutto rispetto, completa di vari tasti di ricambio e, in alcuni casi, persino di una crema anti-sudore per le mani. Ma la caratteristica più importante, ed è sicuramente quella che spingerà molti di voi ad acquistarli, è l’aggiunta di molteplici tasti extra. In questo modo, il giocatore, servendosi dei tasti extra ha modo di svolgere determinate azioni senza staccare i pollici dagli analogici. Esempio: state correndo e ad un tratto dovete ricaricare l’arma, oppure scivolare? Con un controller tradizionale queste due azioni vi obbligherebbero a staccare il pollice destro dallo stick, con un pad élite, invece, vi basterà allungare il medio per raggiungere una delle due leve posizionate nella parte posteriore del controller. Chiaramente dovrete prima rimappare i tasti e salvare la configurazione.

Ma quindi, questi controller sono utili solo per giocatori professionisti? Sì e no. Se giocate su console e amate il competitive, chiaramente ne beneficerete molto, ma c’è da dire che anche chi ama semplicemente rilassarsi con un single player, e ovviamente ha un bel budget da investire, potrebbe apprezzare non poco tutti i benefici di questi controller.

Disposizione degli analogici e comfort

Lo sappiamo cosa state pensando: a cosa serve questo paragrafo se tutti i controller Xbox hanno una disposizione asimmetrica degli analogici? Beh, in realtà non è proprio così. Esistono poche soluzione, e sono anche molto care, ma qualcosina di diverso c’è. È ad esempio il caso del controller Thrustmaster Eswap X, che può trasformarsi, come per magia, sia in un controller adatto a chi preferisce uno schema asimmetrico che simmetrico. Riguardo al comfort e, in generale, alla presa controller alla mano, scegliete il pad più conforme alle dimensioni delle vostre mani.