Sparatutto da acquistare | I migliori del 2022

Quali sono i migliori sparatutto da acquistare? In questo articolo vi parliamo dei videogiochi sparatutto più interessanti degli ultimi anni da avere.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Tra tutti i generi videoludici presenti sul mercato, gli appassionati hanno da sempre un debole per l'azione sfrenata. Per questo il genere degli sparatutto ha da sempre un suo unico fascino su una grandissima fetta di videogiocatori. Nel corso della storia videoludica ci sono state tantissime saghe sparatutto sia in prima che in terza persona, che hanno contribuito ad evolvere il genere sempre verso nuove frontiere e forme di divertimento.

In questa particolare guida all'acquisto vi proporremo alcuni dei migliori sparatutto sul mercato. Tra queste saghe troviamo giochi molto recenti come i nuovi capitoli di Call of Duty, di DOOM o di Far Cry (se vi piacciono i giochi Ubisoft date un occhio a quest'altra guida) ma ci sono tante altre proposte che possono essere passate piuttosto in sordina come Titanfall 2 che è reputato da chi lo ha giocato una delle migliori iterazioni per quanto riguarda la giovane saga targata Respawn Entertainment.

I migliori sparatutto


Call of Duty Vanguard

La saga di COD regala ogni anno una valanga di ore e contenuti a tutti gli appassionati del genere FPS. Con il nuovo capitolo Call of Duty Vanguard, Activision e i ragazzi di Sledgehammer Games hanno riportato gli appassionati nell'ambientazione storica della seconda guerra mondiale, proponendo una storia ricca di adrenalina ambientata nel secondo grande conflitto. Non mancano, ovviamente, una marea di modalità da giocare online, grande punto di forza della saga che spinge la propria community a passare infinite ore tra i campi di battaglia online, e la modalità Zombie, altro fiore all'occhiello del brand ormai da diverse iterazioni.

» Vedi Call of Duty Vanguard su Amazon» Vedi Call of Duty Vanguard su eBay


Battlefield 2042

Battlefield 2042 è uscito ormai da diversi mesi, e se siete in cerca di uno sparatutto che offre un'esperienza completamente multiplayer questa è la scelta su cui farete bene a ricadere. Tra le solite mappe dalla grande ampiezza fino a una serie di modalità online inedite come Portal o Hazard Zone, Battlefield 2042 vuole essere uno dei capitoli con più contenuti per quanto riguarda il multiplayer. In tutto questo non mancano una serie di contenuti prelevati direttamente da alcuni dei capitoli più amati dai fan, come per esempio Bad Company 2 o Battlefield 3.

» Vedi Battlefield 2042 su Amazon» Vedi Battlefield 2042 su eBay


DOOM Eternal

DOOM Eternal, l'ultimo capitolo dell'amata serie di FPS è stato sviluppato da id Software con un solo obbiettivo: creare un'avventura divertente, esaltante, violenta e frenetica. Nei panni dello Slayer, un essere quasi divino, dobbiamo salvare l'intera Terra dall'invasione demoniaca. Tutto ciò che conta è la velocità di reazione, i movimenti calcolati al millimetro e l'utilizzo dell'arma migliore adatta alle diverse situazioni. Vi ricordiamo inoltre che potrete trovare, oltre alla campagna single player, una modalità multigiocatore chiamata Battlemode, ideata appositamente per differenziarsi dai canoni classici degli FPS online e sfruttare le unicità di DOOM.

» Vedi DOOM Eternal su Amazno» Vedi DOOM Eternal su eBay


Halo Infinite

Halo è uno dei brand videoludici più importanti della storia. Dopo la Master Chief Collection, ora è finalmente giunto il momento di partire per una nuova avventura inedita con Halo Infinite. L'attesissimo sesto capitolo della saga principale Xbox è stato uno dei titoli più attesi degli ultimi anni, e finalmente è disponibile per tutti. Oltre a poter vivere una nuova emozionante campagna in giocatore singolo, impersonando l'amatissimo e leggendario Master Chief, Halo Infinite propone un ricco multiplayer pieno zeppo di modalità, mappe, personalizzazioni ed eventi stagionali ricorrenti.

» Vedi Halo Infinite su Amazon» Vedi Halo Infinite su eBay


Wolfenstein

Così come DOOM, anche Wolfenstein è una vecchia saga FPS ritornata al centro dell'attenzione dei giocatori grazie alle cure di un team capace come Machine Games. Sia nel primo che nel secondo capitolo di questa serie reboot, i Nazisti hanno vinto la guerra e B.J. Blazkowicz insieme alla sua squadra di "ribelli" decide di liberare l'Europa e gli Stati Uniti d'America. Mescolando irriverenza, frenesia e gore, la nuova saga di Wolfenstein ci intrattiene con una trama ricca di colpi di scena e un gameplay frenetico e sempre stimolante. Per godere al meglio di questa serie di titoli, vi consigliamo di acquistare la Wolfenstein Alternative History Collection, una confezione unica in cui trovare tutti e due i capitoli principali più il capitolo prequel The Old Blood e il gioco multiplayer cooperativo Youngblood.

» Vedi Wolfenstein Alernative History Collection su Amazon» Vedi Wolfenstein Alernative History Collection su eBay


Gears 5

L'ultimo capitolo della saga di Gears of War vi mette nei panni di Kait, giovane co-protagonista conosciuta in Gears 4. Oltre ad una grafica semplicemente straordinaria, Gears 5 è capace di intrattenere fino a più di 100 ore, grazie all'emotiva e profonda campagna a giocatore singolo e al suo comparto online, che tra Orda cooperativa e modalità competitiva, presenta una delle esperienze più complete sul mercato degli sparatutto moderni, in particolare per quanto concerne gli sparatutto in terza persona cover shooter.

» Vedi Gears 5 su Amazon» Vedi Gears 5 su eBay


Star Wars Battlefront II

Star Wars Battlefront II non è partito benissimo, ma diciamoci la verità, nel corso degli anni è divenuto molto probabilmente il videogioco di Star Wars definitivo. Capace di viaggiare in tutte le ambientazioni che abbiamo visto e amato nella saga degli Skywalker. Nonostante la modalità multigiocatore sia la parte principale dell'intera produzione, la campagna è ben realizzata e vi può intrattenere in maniera soddisfacente per più di 7 ore. Se amate Star Wars e le battaglie campali online, Star Wars Battlefront II fa sicuramente al caso vostro!

» Vedi Star Wars Battlefront II su Amazon» Vedi Star Wars Battlefront II su eBay


Rainbow Six Extraction

Il supporto di Ubisoft dato a Rainbow Six Siege è uno dei migliori dell'intera storia videoludica, e dopo aver trovato un successo clamoroso, la compagnia transalpina ha deciso di sperimentare realizzando il nuovissimo Rainbow Six Extraction. Gli operatori che abbiamo imparato a conoscere ed amare in Siege tornano per affrontare una minaccia ben più pericolosa del precedente capitolo, ovvero una serie di armi biologiche mostruose. In questo gioco di squadra vi dovrete addentrare in una serie di mappe in compagnia di altri due compagni, per ottenere sempre più informazioni sull'infezione e trovare un modo per debellare questa nuova minaccia.

» Vedi Rainbow Six Extraction su Amazon» Vedi Rainbow Six Extraction su eBay


Deathloop

Tra le ultime uscite del genere sparatutto da tenere assolutamente d'occhio c'è anche Deathloop. La nuova opera targata Arkane Lyon segna il debutto di questo secondo team di Arkane, e si dimostra essere sia un ottimo sparatutto in prima persona che uno stealth ricco di situazioni di vario genere da sfruttare a proprio vantaggio. L'esclusiva PlayStation 5 vi farà vivere e rivivere un loop che dovrete spezzare ad ogni costo eliminando e conoscendo ogni segreto degli otto bersagli da eliminare.

» Vedi Deathloop su Amazon» Vedi Deathloop su eBay


Titanfall 2

Titanfall 2 non ha ottenuto il successo meritato e ha costretto Respawn ad allontanarsi (almeno temporaneamente) dalla saga e a optare per Apex Legends. Nonostante questo, il suo gameplay è di prima qualità e la campagna per giocatore singolo offre una delle migliori storie degli sparatutto moderni. Non dimentichiamoci, inoltre, la presenza di un multigiocatore online perfezionato nel primo capitolo, nato dalla mente del padre di Modern Warfare.

» Vedi Titanfall 2 su Amazon» Vedi Titanfall 2 su eBay


Sparatutto per tutti i gusti

Un genere videoludico può contenere un numero infinito di variabili e sfumature. Se amate gli sparatutto saprete sicuramente che i due grandi filoni sono i giochi in prima persona e quelli dalla prospettiva in terza persona. Tra saghe storiche del passato e brand più moderni, ogni anno escono un grande numero di sparatutto. Ce n'è davvero per tutti, da chi ama cimentarsi in titoli dall'alto tasso d'adrenalina, a titoli dai ritmi nettamente più variabili che aggiungono alla formula del gameplay anche alcune accezioni stealth; insomma, che siate veterani o novizi del genere questa guida vi avrà sicuramente aiutato a trovare un gioco da aggiungere alla vostra collezione.

Come abbiamo scelto i migliori sparatutto di questa guida

Proprio perchè gli sparatutto hanno dalla loro una grande varietà, abbiamo pensato di creare una guida secondo questi criteri.

Sparatutto in prima persona classici

I classici del genere oggi sono i vari Call of Duty e Battlefield, due dei franchise più forti ed in salute non solo per gli FPS ma anche in tutto il settore. Nonostante alcuni capitoli di queste due serie siano stati più o meno sperimentali nelle ambientazioni, il gameplay proposto da Activision e EA rimane sempre immediato ed accessibile a tutti. Se amate partite online più rapide COD è perfetto per questa vostra esigenza, mentre se volete immergervi in immensi campi di battaglia con enormi eserciti la scelta ricade in modo molto naturale su Battlefield.

Grandi classici in epoca moderna

C'è anche chi come DOOM e Wolfenstein il genere sparatutto lo hanno inventato ed evoluto. Queste storiche saghe non sono rimaste ancorate al passato, ma Bethesda insieme ai propri studi hanno saputo riproporre i due brand anche ai giorni nostri in un modo a dir poco fenomenale. I nuovi DOOM e Wolfenstein hanno tanto del DNA classico, ma le produzioni più recenti sprizzano modernità e frenesie da tutti i pori. Che scegliate le avventure demoniache del DOOM Slayer o la mattanza nazista di JB Balszkowic sappiate che avrete tra le mani due esempi perfetti di FPS moderni che abbracciano a piene mani il glorioso passato di questo genere.

Sparatutto in terza persona

Se la prima persona non vi aggrada, sappiate che esistono grandi sparatutto in terza persona. Tra i più popolari spicca la saga di Gears of War, grande esclusiva Microsoft che nelle diverse iterazioni ha saputo accrescere e coltivare una folta community molto affezionata al brand. Oltre ad una campagna adrenalinica e ricca di colpi di scena, il recente Gears 5 saprà offrire infinite ore di contenuti online. Proprio il comparto multiplayer online è uno dei fiori all'occhiello della produzione di The Coalition, e in questo quinto capitolo potrete trovare tutto ciò di cui un amante degli FPS in terza persona ha bisogno.

FPS per tutte le esigenze

Oltre a questi titoli citati, nella guida abbiamo inserito una varietà di altri titoli degni di nota per dimostrare come questo genere offri qualcosa proprio a tutti. Se siete super fan della saga di Star Wars troverete pane per i vostri denti nell'ultimo Batlefront II di DICE, se invece amate lo stealth c'è il recentissimo Deathloop; un titolo che ha nei loop temporali il suo fulcro narrativo e di gameplay. Se invece amate grandi mondi dal tono sci-fi da esplorare c'è la saga di Halo e il magnifico Titanfall 2, che ha nei mech una delle meccaniche più interessanti sulla piazza. Infine, se amate il gioco di squadra potete dare una chance all'ancora giocatissimo Rainbow Six Siege; uno dei titoli online più amati della scorsa generazione.