Il padre di Deus Ex al lavoro su System Shock 3

Warren Spectior, il responsabile di giochi come Deus Ex ed Epic Mickey, si è unito al team Otherside Entertainment per lavorare su System Shock 3, il nuovo capitolo della celebre saga di giochi cyberpunk.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A dicembre l'annuncio di System Shock 3, il nuovo capitolo della celebre saga cyber-punk che ha rivoluzionato il mondo dei giochi in prima persona, ha colto tutti di sorpresa, mandando in estasi i fan. Ora, a distanza di pochi mesi, si aggiunge una pedina importante al team di sviluppo, che fa ben sperare sulla buona riuscita del progetto.

system shock 3

Stiamo parlando di Warren Spector, noto per aver dato vita proprio alla saga di System Shock e a Deus Ex (fra gli altri). Lo sviluppatore ha infatti deciso d'interrompere il periodo di pausa "accademico" per tornare nel mondo della creazione di videogiochi, e lo farà unendosi al team di Otherside Entertainment con il ruolo di Studio Director per System Shock 3.

"Ho apprezzato di lavorare con gli studenti come Direttore della Denius-Sams Gaming Academy presso il Moody College of Communication dell'Università del Texas. Tuttavia, quando si è presentata l'opportunità di avere un ruolo più importante nella creazione di Underworld Ascendant (sequel di Ultima Underworld - ndr), e di giocare ancora una volta nell'universo di System Shock, aiutando a portare questi giochi al pubblico del 21° secolo, non ho potuto rifiutare", ha dichiarato Spector in un'intervista con Games Industry.

warren spector

Warren Spector

"Lavorare a System Shock è stata una delle cose più soddisfacenti della mia carriera, ed è difficile descrivere quanto non veda l'ora di condividere con i giocatori che cosa sta combinando SHODAN rispetto all'ultimo gioco distribuito", continua lo sviluppatore.

Vi ricordiamo che il primo System Shock è uscito nel 1994, destabilizzando il mondo dei giochi in prima persona con un gameplay complesso, una trama curata e un'ambientazione cyber-punk indimenticabile. Da allora molti giochi hanno subito l'influenza di questo titolo. Se vi siete divertiti con BioShock, un ringraziamento sentito a Spector e a System Shock è d'obbligo.