Giochi Rockstar Games | I migliori del 2023

Quali sono i migliori giochi Rockstar Games che è possibile recuperare con facilità? Scopriamoli insieme!

Avatar di Antonio Rodo

a cura di Antonio Rodo

Uno dei publisher più influenti nella storia del videogioco, soprattutto quella contemporanea, è Rockstar Games, che negli anni ha dimostrato un forte interesse verso le produzioni open world e le narrazioni mature e colme di personaggi scritti benissimo. Il gioco che riassume tutte le conquiste dello studio è proprio il più recente, ovvero Red Dead Redemption 2, che ovviamente è presente in lista.

Un lungo, lunghissimo percorso lanciato in modo deciso con l'arrivo di GTA III, che negli anni ha portato l'open world a livelli mai visti primi, nel modo di raccontare, nell'interazione con i personaggi e, banalmente, nelle attività più libere e divertenti, il cosiddetto svago.

In questa guida, quindi, vi suggeriamo i migliori giochi Rockstar Games facilmente reperibili sui maggiori store, e quelli che crediamo siano in assoluto i migliori mai prodotti dalla compagnia. Prima di cominciare, un ultimo appunto: se vi interessano giochi open world e narrativi, sul nostro sito trovate le relative guide. Detto ciò, cominciamo!

I migliori giochi Rockstar Games

GTA V

Potevamo non cominciare con GTA V? Un campione d'incassi totale, un prodotto che si prepara ad attraversare una terza generazione. Le avventure di Michael, Franklin e Trevor, diciamocelo, hanno fatto un botto clamoroso nell'industria del videogioco, merito di una Rockstar Games sempre a fuoco e pronta a supportare a lungo i suoi prodotti.

Giusto per rinfrescare la memoria di voi giocatori: GTA V contiene un single player molto longevo e una modalità multiplayer in costante aggiornamento, la quale è recentemente arrivata, insieme ad una versione migliorata del single player,  sulle console di nuova generazione, vale a dire Xbox Series X|S e PlayStation 5.

» Vedi GTA V su Amazon» Vedi GTA V Versione Next-Gen su eBay» Vedi GTA V Versione Next-Gen su Amazon


GTA Trilogy: The Definitive Edition

Alcuni tra i migliori GTA di sempre stanno per tornare. Dopo vari rumor e indiscrezioni, GTA Trilogy: The Definitive Edition è realtà e vi consentirà molto presto di riscoprire GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas come non li avete mai visti prima. Quella di Rockstar Games, infatti, è un'operazione che osa spingersi un po' più in là del semplice porting o remastered: a cambiare non sarà solamente la risoluzione o il frame rate, in questo caso portati a 4K e 60 FPS, HDR incluso, ma anche molti dei modelli presenti nel gioco e l'intera mappa, che rimane identica per quanto riguarda la conformazione, ma è pregna di nuovi scorci, texture, effettistica di nuova generazione, arrivando ad un comparto estetico rivisto per l'occasione.

Dal fenomenale GTA V, poi, la trilogy recupera alcune migliorie di gameplay non meglio specificate, ma che siamo certi daranno modo ai titoli di apparire un po' più giovani.

Insomma, se siete dei grandi nostalgici o se non li avete mai giocati, questa è davvero una raccolta imperdibile.

» Vedi GTA Trilogy The Definitive Edition su Amazon» Vedi GTA Trilogy The Definitive Edition su eBay


Red Dead Redemption 2

Un open world vivo come pochissime produzioni dello stesso tipo sono riuscite a fare, una storia che rischia di essere una delle più belle e ben scritte dell'intero panorama videoludico, e che vanta alcuni tra i migliori personaggi mai apparsi in un videogioco.

Red Dead Redemption 2 non sarà un campione d'incassi al pari di GTA, eppure ha venduto benissimo e ha ottenuto eccezionali consensi da parte della critica. Prima di lanciarvi nel vecchio West di Rockstar Games, ricordatevi le enormi differenti con la serie GTA, il fatto che abbia un avanzamento più lento e ragionato.

» Vedi Red Dead Redemption 2 su Amazon» Vedi Red Dead Redemption 2 su eBay


Red Dead Redemption

Grazie alla retrocompatibilità di Xbox One, il primo Red Dead Redemption gira nativamente su tutti i sistemi Xbox, da One/S/X a Series X|S. Un modo perfetto per tutti coloro che non hanno avuto modo di gustarselo al tempo, peraltro in una veste grafica parecchio rivista, che punta ai 4K nativi raggiungendo una pulizia d'immagini veramente notevole.

Tecnicismi a parte, le vicende di Red Dead Redemption, esattamente come quelle del secondo, sono destinate ad entrare nell'olimpo del videogioco, considerata l'enorme cura nella costruzione del racconto e nel mondo di gioco. Veramente imperdibile.

» Vedi Red Dead Redemption su Amazon» Vedi Red Dead Redemption su eBay


L.A. Noire

Purtroppo non ha avuto il riconoscimento che avrebbe meritato da parte dell'utenza, che avrebbe aiutato anche a coprire gli enormi costi di produzione, ma è quantomeno stato molto apprezzato da una cerchia di appassionati e dalla stampa specializzata.

Il gioco, originariamente, era stato sviluppato dal Team Bondi e solamente finanziato da Rockstar Games; adesso, però, dopo l'uscita della versione rimasterizzata per PlayStation 4 e Xbox One, che sulle versione mid-gen e sulle nuove console è possibile apprezzare in 4K, il gioco è passato completamente nelle mani di Rockstar Games e sono in molti che sperano ancora in un possibile sequel.

Se amate gli investigativi e il fascino degli anni 40', ve lo diciamo sul serio: acquistate L.A. Noire e supportate progetti come questo, sebbene si trovi ormai a prezzo ridotto.

» Vedi L.A. Noire su Amazon» Vedi L.A. Noire su eBay


Max Payne 3

Altra IP finita ormai nelle mani di Rockstar Games, e da diverso tempo. Max Payne 3, sfortunatamente, non è stato reso compatibile con le console Xbox One e non è mai arrivata un'edizione remaster che portasse il gioco sugli hardware attuali. Insomma, il modo migliore per giocarlo è possedere un computer, e in verità nemmeno troppo performante; in alternativa, una valida opzione potrebbe essere rispolverare le vecchie Xbox 360 e PlayStation 3.

Riguardo al gioco, nonostante il passaggio da Remedy a Rockstar, Max Payne 3 è sempre riconoscibile, sia nei toni del racconto che nelle frenetiche azioni di gameplay. Se non lo avete mai giocato dovreste rimediare.

» Vedi Max Payne 3 PS3 su Amazon» Vedi Max Payne 3 Xbox su Amazon


Bully

Un esperimento, un gioco firmato Rockstar Games ma diverso dal solito. Non immaginate quanto ci piacerebbe vedere il ritorno di questa IP, soprattutto dopo le conquiste tecnologiche e legate al comportamento degli NPC che abbiamo visto in Red Dead Redemption 2.

Nonostante alcuni rumor, al momento tutto tace, ma il primo capitolo è ancora là fuori, pronto per essere giocato e apprezzato da chi se lo fosse perso. In questo caso, segnaliamo la completa compatibilità con i sistemi Xbox One, quindi non dovrebbe essere impegnativo recuperare questa piccola perla.

» Vedi Bully su Amazon


GTA IV

Uno dei giochi più riusciti della generazione PlayStation 3 e Xbox 360, nonché uno dei GTA più controversi ma riusciti dell'intera saga. L'epopea di Niko Bellic è matura, orchestrata alla perfezione dagli sceneggiatori di Rockstar Games, e si porta dietro alcune delle più incredibili introduzioni mai viste nella serie. Pensiamo al motore fisico, ad esempio, che staccava completamente con il resto delle produzioni, o a tutte quelle piccole ma significative introduzioni social, dagli incontri amorosi alle uscite con gli amici. Una storia criminale veramente imperdibile.

» Vedi GTA IV Xbox su Amazon» Vedi GTA IV PC su Amazon

Rockstar Games e i suoi fantastici open world

Rockstar Games è una delle software house più rinomate della storia del videogioco. Nel corso degli anni sono stati tanti i titoli principalmente legati alla narrazione e all'esplorazione di una mappa molto vasta, ma non sono mancati nemmeno giochi un po' più chiusi come Max Payne 3 o Manhunt.

La particolarità e la vera grandezza di questo studio di sviluppo è la capacità di riuscire a creare dei mondi incredibilmente vivi, tangibili, non semplici panorami mozzafiato e nulla più. A partire dal fenomenale GTA III, arrivando al colossale Read Dead Redemption II, le storie e i mondi che Rockstar Games racconta hanno raggiunto un livello incredibilmente alto, ad oggi insuperato, in attesa di GTA VI. È, dunque, uno studio di sviluppo da tenere fortemente in considerazione se nella vostra idea di videogioco ci rientra spesso l'open world narrativo, quello ben gestito e non innacquato sino allo sfinimento.

Mondi unici e tangibili

Specialmente in questo particolare momento storico, grazie anche agli hardware che permettono di renderizzare con poca fatica mondi giganteschi, i videogiochi a mondo aperto sono scoppiati del tutto. Tuttavia, vuoi per esperienza, vuoi per un budget stratosferico, quelli targati Rockstar Games hanno un sapore completamente differente. Sono mondi sì molto grandi, ma vivi; universi all'interno dei quali è possibile perdersi nelle mille sfaccettature offerte, nei segreti disseminati per l'ambiente, nella straordinaria messinscena di personaggi e luoghi.

Ciò detto, nonostante Rockstar Games non sviluppi e non abbia solamente sviluppato open world, qualora foste interessati, vi consigliamo caldamente di prenderli in considerazione, potreste scoprire - nonostante l'immensa popolarità - alcuni dei mondi più coinvolgenti della storia del videogioco.

Non solo mondi da esplorare, anche grandi storie

Rockstar Games è nota ai più per i mondi che crea: enormi spazi all'interno dei quali girovagare e scoprire nuove opportunità, siano esse primarie o secondarie. Tuttavia, Rockstar Games, come dimostra anche l'elenco dei titoli che vi abbiamo suggerito, ha sviluppato - e speriamo continuerà a farlo, anche esperienze single player più chiuse, titoli sempre fortemente story-driven ma caratterizzati da una differente struttura. Se gli open world non fanno per voi, dunque, se non avete tempo e modo di investire centinaia di ore, il suggerimento è quello di provare esperienze come Max Payne 3, così da assaggiare la scrittura tipica di Rockstar in breve tempo.

La nostra selezione di giochi

Perché proprio questi? Come scrivevamo ad inizio articolo, abbiamo selezionato questi giochi sia perché pensiamo siano in assoluto tra le migliori produzioni che Rockstar Games abbia mai creato, sia perché sono i più semplici da recuperare dai principali store digitali e non.

Attraverso la nostra selezione è inoltre possibile farsi un'idea molto precisa dello studio e del loro modo di lavorare, dei tanti modi di fare open world che hanno portato avanti nel tempo e così via, dai grandi classici ormai cult, al campione di incassi GTA V e al fenomenale Red Dead Redemption II.  Insomma, qualunque titolo decidiate di comprare sarà un'ottima scelta.