PS5 e Xbox Series X: rinvio del lancio, pezzi limitati e prezzi più alti? Le parole degli esperti

Secondo degli analisti c'è la possibilità che il lancio di PS5 e Xbox Series X possa essere rimandato a causa della pandemia di coronavirus (COOVID-19).

Avatar di Tomiwa Segun Aina

a cura di Tomiwa Segun Aina

L'attuale pandemia di Coronavirus (COVID-19) sta mettendo in ginocchio tutti i maggiori eventi del mondo dei videogiochi di questo primo semestre: E3, BAFTA Games Awards, ecc. Forse il virus però, con grande dispiacere dei videogiocatori, non risparmierà nemmeno i due tanto attesi protagonisti del 2020: PS5 e Xbox Series X.

La DFC Intelligence, società di consulenza statunitense specializzata nell'analisi di mercato del mondo videoludico e dell'intrattenimento interattivo, ha recentemente rilasciato un rapporto in merito al futuro delle console next-gen. Le previsioni degli analisti si rivelano molto incerte sul lancio di PS5 e Xbox Series, confermando che il virus in qualche modo impatterà negativamente sul loro debutto.

Ecco alcuni commenti riportati nel rapporto:

È probabile che il Coronavirus abbia un forte impatto a breve termine sulla fornitura di entrambi i sistemi. C'è una grande probabilità che una o entrambe le console non vengano lanciate nel 2020. Se il loro lancio dovesse comunque avvenire, il numero di console disponibili sarà limitato e i prezzi iniziali potrebbero essere più alti del previsto.

Attualmente l'economia è in uno stato di incertezza senza precedenti. Anche se la situazione attuale si dovesse risolvere nel giro di poche settimane, la capacità di produrre e rilasciare un nuovo sistema di gioco di fascia alta è già stata gravemente compromessa.

Gli analisti di DFC Intelligence esprimono comunque parole positive sulla domanda di PS5 e Xbox Series al loro debutto, confermando quanto avevamo riportato la settimana scorsa sul loro successo rispetto la vecchia generazione:

La buona notizia è che la domanda dei consumatori sarà probabilmente più forte che mai. La domanda sarà di gran lunga superiore all'offerta, il che sul lungo termine potrebbe aumentare le vendite complessive. Inoltre, la prudenza del governo e delle persone dovrebbe contribuire a garantire che si tratti di una crisi relativamente breve.

Con l’arrivo di PS5 e Xbox Series X sono calati di molto i prezzi di PS4 Pro e Xbox One X. Approfittatene!