Shadow of the Colossus | Colosso 1: Come battere Valus

La soluzione completa per trovare e sconfiggere Valus il primo colosso del remake PS4 di Shadow of the Colossus e superare la prova a tempo a Difficile.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Valus è il primo grande colosso da affrontare nel titolo realizzato da Team ICO Shadow of the Colossus. In questa guida vedremo come iniziare l'avventura, come raggiungere il colosso e come fare ad eliminarlo nella maniera più efficace possibile. Inoltre, vi mostreremo anche come sconfiggere il colosso nel caso vogliate portare a termine le prove a tempo a livello di difficoltà difficile.

L'inizio, il Santuario del Culto

Superato il filmato di apertura e dopo essere stati messi al corrente che per risvegliare Mono dovrete eliminare delle creature note come Colossi è il momento di partire in sella ad Agro e mettersi al galoppo verso il primo gigante da abbattere.

Per procedere in Shadow of the Colossus dovrete ogni volta ripetere lo stesso procedimento:

  1. Trovare la strada verso un Colosso;
  2. Trovare il modo di raggiungere il Colosso;
  3. Sconfiggere il Colosso;
  4. OPZIONALE - Raccogliere monete, lucertole, frutti e pregare a i santuari. In pratica si tratta di raccogliere i collezionabili del gioco che servono anche ad aumentare la vostra resistenza e i punti vita di cui trovate maggiori informazioni nella nostra guida completa.

Superati i primi tre punti, verrete nuovamente teletrasportati al Santuario del Culto al centro della mappa e potrete ripartire verso un nuovo Colosso. Per semplicità abbiamo diviso la guida di ogni Colosso proprio come lo sono i primi 3 punti.

Per trovare la strada vi basterà seguire la luce della vostra spada. Tenendo premuto R1, infatti, Wander alzerà al cielo la sua spada che convogliando la luce del sole vi indicherà il punto in cui si trova il Colosso.

Spesso i Colossi, nonostante la loro stazza, saranno nascosti, imprigionati oppure andranno risvegliati. Tutti i procedimenti per farlo li troverete nella sezione 2: raggiungere il Colosso.

Infine, troverete la guida completa per sconfiggere il Colosso con una sezione aggiuntiva nel caso voleste cimentarvi nella modalità Time Attack (Difficile) per mettervi alla prova o per sbloccare tantissime ricompense.

1 - La strada verso il Primo Colosso

Trovare il primo colosso di Shadow of The Colossus è abbastanza semplice e richiede semplicemente di salire in sella ad Agro e galoppare verso sud seguendo le indicazioni della vostra fidata spada.

2 - Come raggiungere il Primo Colosso

Dopo qualche minuto dovreste raggiungere un muro diroccato in cui però è possibile arrampicarvi. Il Colosso Valus si trova in cima al muro. Per scalarlo seguite le operazioni elencate:

  1. Usate l'edera sulla destra per iniziare a salire sul muro;
  2. Una volta in cima all'edera tiratevi su, svoltate a sinistra e saltate il baratro con X;
  3. Salite sul muro di destra, svoltate a destra e saltate il nuovo baratro, continuando a destra dovreste trovare un pilastro caduto, premete cerchio per rotolarci sotto;
  4. Scalate il muro a sinistra e una volta in cima appendetevi intorno alla sporgenza per proseguire;
  5. Salite sempre a sinistra e passate oltre la fessura a destra per raggiungere il colosso.

3 - Come sconfiggere il Primo Colosso

Valus è un colosso molto semplice da abbattere, potete considerarlo come un vero e proprio tutorial del gioco. Usate la spada per evidenziare i suoi punti deboli, ne ha 2: uno sul polpaccio, uno sulla testa. Saltate sul polpaccio e infilzate il punto debole fin quando il colosso non cadrà in ginocchio.

Una volta inginocchiato saltate verso la coscia e aggrappatevi al bordo dell'armatura per salire verso la schiena. Ogni tanto troverete delle zone di armatura più larghe in cui issarvi, sfruttatele per far riprendere fiato alla vostra resistenza. Poi continuate a salire verso l'ampia schiena pelosa del Colosso dove, una volta raggiunte le spalle, potrete di nuovo riposarvi. Fate però attenzione a quando il gigante si scrolla perchè potrebbe gettarvi di nuovo a terra e dovrete ripetere il procedimento.

Salite fino alla testa dove è presente il secondo punto debole del Colosso e colpitelo con la spada. Se finite la stamina tornate sulle spalle a riposarvi e poi tornate a colpire, caricando il colpo della spada sempre fin quando non è illuminato. Dopo un paio di colpi ben assestati la vittoria sarà vostra.

Sconfitto, tornerete al Santuario al centro della mappa e potrete procedere verso il secondo Colosso.

Come battere il primo colosso Valus nella modalità Time Attack (Difficile)

Una volta terminato il gioco potrete affrontare anche la modalità Time Attack pregando alla statua di uno dei colossi presenti nel Santuario del Culto. Nel video seguente trovate il procedimento per battere Valus nel tempo richiesto di 2 minuti e 45.

Partite per un viaggio incredibile in una terra maledetta alla ricerca dei misteriosi colossi, unitevi al viaggio di Wander acquistando Shadow of the Colossus Remake su Amazon.