Taglio di prezzo PS3, l'annuncio tra pochi giorni?

Secondo un analista, il taglio di prezzo della Playstation 3 è ormai imminente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mike Hickey, analista di Janco Partners, è convinto che l'annuncio del taglio di prezzo della Playstation 3 è ormai imminente. Secondo Hickey, Sony dovrebbe tagliare il prezzo della console di 100 dollari per fare un significativo passo in avanti. "Recenti controlli sul canale vendita indicano crescenti speculazioni su un annuncio di un taglio di prezzo della PS3 nei prossimi due giorni", ha scritto Hickey nel suo report.

"Penso che Sony abbia bisogno di ridurre il prezzo attuale di 100 dollari per far ripartire le vendite. Credo che il mercato si aspetti un taglio di prezzo ad aprile, o giugno al massimo".

Senza una riduzione del prezzo finale, rileva l'analista, la console potrebbe rimanere sugli scaffali, inducendo i produttori di videogiochi a spostare le proprie risorse su altre console.

In maniera alquanto bizzarra, Hickey afferma di aver sentito (ipotesi che riteniamo alquanto remota) il possibile arrivo sul mercato di una PS3 senza Blu-Ray. Difficile non farsi una risata davanti a questa affermazione, soprattutto perchè i videogiochi per la console sono tutti su Blu-Ray.

L'unica ipotesi che depone a favore di questa stranissima voce di corridoio è quella che Sony avvii, tramite il Playstation Network, l'acquisto e il download di tutti i giochi usciti e che usciranno in futuro (e vi voglio vedere a scaricare oltre 25 GB  di gioco). Staremo a vedere, a nostro giudizio sarebbe meglio un taglio di prezzo (cosa altamente probabile) che un nuovo modello, per giunta "castrato".