TV 4K LED per giocare su console | I migliori del 2023

TV 4K LED per giocare su console? Ecco i migliori modelli e tutte le differenze tra LED classico e QLED.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Se state cercando i migliori TV 4K LED per giocare su console siete nel posto giusto. Ormai i benefici dell'alta definizione sono diventati una necessità, e dopo l'arrivo delle nuove console è bene dotarsi di un televisore in grado di ottimizzare al meglio i vostri giochi oltre che diventare la componente fondamentale del vostro salotto. E specialmente se siete in possesso di console di ultima generazione come PlayStation 5 o Xbox Series X/S, il 4K è essenziale per gustarsi al meglio l'esperienza next gen offerta da questi potentissimi dispositivi.

Abbiamo recentemente aggiornato questo articolo assicurandoci che tutti i link dei prodotti presenti all'interno di questa lista fossero ancora funzionanti, e che rimandassero alle offerte più vantaggiose per garantirvi la migliore esperienza d'acquisto possibile.

Di seguito quindi potete trovare una selezione dei migliori TV 4K LED divisi per marca, adatti a ogni esigenza e soprattutto alle tasche di ogni videogiocatore. Abbiamo incluso diverse alternative per andare incontro a tutti i vostri bisogni: troverete quindi prodotti con diverse tecnologie che potrebbero fare al caso vostro, altri ottimizzati per una console specifica, e ovviamente anche qualcosa per chi ha un budget limitato.

Prima di procedere però dovete sapere che l'eccellenza in ambito televisivo, specie per le console di ultima generazione con supporto a HDMI 2.1, è data dai pannelli OLED che offrono dei colori molto più intensi e dei neri più profondi rispetto al LED tradizionale. I TV 4K LED però non sono assolutamente da buttare, come avrete modo di vedere anche voi nei prossimi paragrafi, ma se volete il top del top allora vi consigliamo di dare un'occhiata anche ai migliori TV 4K OLED per giocare. Se invece volete rimanere sui pannelli LED e vorreste spendere il meno possibile, pur sempre mantenendo una buona qualità, allora di seguito potete trovare i migliori TV 4K LED più economici. E ovviamente, non potete comprare i migliori TV in circolazione senza utilizzarli per godere dei migliori giochi per PlayStation 5 e Xbox Series X/S in circolazione.

I migliori TV 4K LED per giocare


PHILIPS 43PUS8507, il migliore per qualità-prezzo

Se volete andare dritti al punto senza perdere tempo a leggere specifiche o confronti con altri prodotti, ecco il succo delle caratteristiche che dovreste ricercare nel miglior TV 4K LED per giocare.

  • SCHERMO: da 43 pollici almeno, 4K LED UHD, HDR 10+ e Dolby Vision
  • SISTEMA OPERATIVO: Android TV
  • SISTEMA AUDIO: Dolby Atmos (per suoni dimensionali)
  • ALTRE FUNZIONI: assistente vocale, HDMI 2.1 e VRR
  • PREZZO: Non superiore ai 600 euro

Caratteristiche a cui il Philips 43PUS8507 risponde pienamente. Inoltre, offre pure la qualità delle luci d'atmosfera Ambilight, dei LED intelligenti che proiettano una serie di colori sulla parete dietro allo schermo riempiendo la stanza con una luce calda e colorata per gli occhi, offrendo relax e quiete anche a TV spenta. Presenti anche i supporti al VRR e al Freesync per giocare al massimo con PS5 e Xbox Series X. Il design sottile ed elegante e il processore P5 per immagini di qualità superiore rendono questo televisore un must per tutti i tipi di gamer. Disponibile in varie dimensioni fino agli 86 pollici!

Vedi su Amazon


Hisense 50E78HQ, l'economico

Una delle soluzioni più economiche se volete portarvi a casa un buon TV 4K LED per giocare. Hisense 50E78HQ offre un ottimo pannello in 4K Quad HD, con supporto HDR, dei neri abbastanza scuri e dei bianchi molto brillanti. Sfrutta la tecnologia Quantum Dot Color per lavorare sui colori e ottimizzare tutto quello che il suo hardware non riesce a fare, anche in maniera piuttosto inaspettata per un televisore della sua fascia di prezzo. Ad accompagnare la qualità video troviamo anche quella audio grazie al Dolby DTS integrato che esalta ogni suono. Il design con bordi sottili, il pieno supporto all'assistente vocale Alexa e, soprattutto, l'input lag ridotto per fare in modo che ogni comando impartito dal controller sia istantaneo, rendono questo televisore uno dei migliori TV 4K LED per giocare sul mercato. Unica pecca è data dal sistema operativo Vidaa 5.0 che, per quanto completo di app e abbastanza immediato, risulta ancora lontano dalla qualità raggiunta da sistemi come WebOs e soprattutto Android TV.

Vedi su Amazon


LG UHD TV 43UQ75006LF, il migliore anche per film e serie

Altro schermo molto economico ma di grande qualità ottimizzato per sport, cinema e una gaming experience ancora più fluida ed esaltante. LG UHD TV43UQ75006LF offre un pannello 4K Ultra HD con un ampio angolo di visione e delle immagini vivide, definite e brillanti grazie al processore quad core α5 GEN 5 che regola la luminosità in base alla luce ambientale e ottimizza il suono a seconda di ciò che compare a schermo. Come sistema operativo stavolta troviamo il completissimo WebOs 22 con un buono store di applicazioni e tutte le app e i servizi di streaming del momento già preinstallati nella TV. Se avete altre dispositivi LG in casa sarete contenti di sapere che questa TV sfrutta il sistema proprietario LG ThinQ AI, il quale permette di gestire da un unico dispositivo tutta la vostra smart home e di farlo con l'ausilio della voce. C'è infatti una grandissima compatibilità anche per quanto riguarda il fronte assistenti vocali con pieno supporto per Alexa, Google Assistant e persino Apple Airplay2. Se state cercando la migliore TV 4K LED per giocare e offrirvi anche una grande esperienza cinematografica, l'avete appena trovata.

Vedi su AmazonVedi su Unieuro


Sony BRAVIA KD-50X80K, il migliore per Playstation

Sony è davvero un produttore esperto nel creare televisori di grande qualità oltre che perfettamente ottimizzati per il gaming. "Mamma Sony" ha infatti creato PlayStation, e il TV 4K LED Sony BRAVIA KD-50X80K è il candidato ideale per offrirvi una grandissima qualità visiva, anche se, tra tutti i modelli proposti fino a ora, risulta il più costoso. La combo tra il processore X1 e il settaggio automatico della qualità d'immagine però vi regaleranno grandi partite senza dovervi preoccupare di settare ogni volta i parametri migliori per ogni gioco. Grande qualità anche sul fronte audio con gli speaker X-Balanced che puliscono ogni suono per restituire musiche e dialoghi sempre perfetti e una colonna sonora incredibile. Grazia alla tecnologia multidimensionale, infatti, le casse del televisore colpiscono lo spettatore da più angolazioni, manipolando il suono per fare in modo che si senta al centro dell'azione. Infine, se cercate un prodotto per l'intrattenimento a tutto tondo, questo TV 4K LED è dotato anche di Google TV con uno store sconfinato di applicazioni. Presente naturalmente il supporto HDMI 2.1 e la possibilità di usufruire di Bravia Core, il nuovo servizio di Sony per vedere film in Blu-ray Ultra HD.

Vedi su Amazon


LG NanoCell 43NANO756PR, il migliore con NanoCell

Arriviamo finalmente alla qualità offerta dal QLED, la versione plus del LED classico, con la tecnologia QLED di LG chiamata NanoCell. LG NanoCell 43NANO756PR sfrutta una tecnologia a nanoparticelle capace di assorbire la luce in eccesso per ottimizzare le immagini ancora meglio di quanto possa fare un LED tradizionale. Questo permette di raggiungere una gamma cromatica più fedele e delle immagini davvero nitide, grazie a un Processore Quad Core Real 4K e il supporto a HDR 10 PRO. Lato sistema operativo ritroviamo quello proprietario LG WebOs 6.0 che, anche se un gradino sotto ad Android TV, ormai non ha quasi più niente da invidiare al sistema operativo di Google. Per gli appassionati di cinema c'è anche la modalità FILMMAKER che permette di riprodurre fedelmente ogni pellicola con la stessa qualità del cinema. Le funzioni di Game Optimizer rendono invece qualsiasi gioco estremamente fluido e con colori vividi e profondi, da provare assolutamente con le console di ultima generazione.

Vedi su Amazon


Samsung TV QE65Q65BAUXZT, il migliore con Quantum dot

Ultima, ma non per qualità, la Serie QLED di Samsung, il produttore che ha inventato questa tipologia di tecnologia. Il pannello offerto è un 4K QLED con supporto all'HDR Quantum di Samsung, che regola l'illuminazione di ogni fotogramma e i Quantum dot, capaci di ottimizzare del 100% il volume del colore. Questo permette di avere fino a miliardi di sfumature di colore per ogni immagine. Pensate come possono diventare i panorami di The Last of Us 2, Ghost of Tsushima o le luci al neon di Night City, grazie a questo livello di dettaglio. Tutto questo avviene grazie al potente Quantum Processor 4K Lite che rende ogni input immediato da qualsiasi sorgente. Lato sistema operativo troviamo Tizen OS, uno dei migliori sul mercato con tutte le app del momento e che permette anche di gestire gli altri dispositivi Samsung di casa tramite una funzione di Smart Hub. L'Object Tracking Sound Lite si occuperà infine di gestire l'audio dimensionale portandovi all'interno delle lugubri atmosfere di giochi come RE Village o Little Nightmares.

Vedi su Amazon


Come scegliere un TV 4K LED per giocare

Se dovete acquistare un TV 4K LED per giocare ci sono anche una serie di requisiti da tenere in considerazione nell'acquisto. Queste caratteristiche sono essenziali così da portare a casa un TV da gaming con i fiocchi.

Schermo e immagine

Al di là della grandezza dello schermo che può essere soggetta allo spazio che avete a disposizione (anche se ormai andare sotto i 40 pollici equivale a perdere molti dei dettagli dei vostri videogiochi), vi consigliamo di scegliere sempre televisori con il supporto all'HDR 10. Perché questo? Perché vi permetterà di godere di bianchi estremamente brillanti e di neri profondi. Se vi piacciono i giochi horror non dovete assolutamente rinunciare a un sistema di gestione dell'oscurità tanto preciso. Inoltre, consigliamo di prendere un TV 4K LED perché attualmente molto meno costoso dei QLED e con una tecnologia ormai rodata e fatta per durare nel tempo.

Un'altra caratteristica essenziale che non può assolutamente mancare a livello di immagine è il supporto all'HDMI 2.1. Questo infatti è in grado di far viaggiare le immagini dalle console (PS5 e Xbox Series X supportano questa tipologia di HDMI) fino alla TV al doppio della velocità rispetto al classico HDMI 2.0. In pratica se volete i tanto sognati 120 Hz per giocare a una fluidità di cui solo i computer più performanti sono capaci, non dovete rinunciare a questa caratteristica. Anche il VRR, ovvero la frequenza di aggiornamento variabile, è una caratteristica essenziale per un buon TV 4K LED per giocare. Il supporto a questa tecnologia è essenziale per fare in modo che lo schermo adatti continuamente le immagini a seconda di quello che appare aumentando la fluidità di gioco.

Audio

Per immergervi completamente nelle atmosfere di un videogioco e godere appieno di ogni dialogo e soprattutto di ogni scena d'azione, sul fronte audio un TV con il Dolby Atmos (o Clear Audio+) è l'ideale. Questa tecnologia permette allo spettatore di essere colpito dal suono dei videogiochi come se fosse il protagonista del gioco stesso. Da fuori, come giocatori, percepiamo spesso un audio piatto e unico che proviene dalle casse. Ma con il Dolby Atmos, se colpiti con una bomba da destra, potremo sentire l'esplosione propagarsi da quella direzione e poi riempire tutta la stanza. Si tratta di una tecnologia audio davvero incredibile e che rende anche i film ancora più immersivi.

Sistema Operativo

Ogni brand ha il suo sistema operativo, ma i più diffusi e consigliati sono in linea di massima 3: il TizenOS, solitamente offerto da Samsung, il WebOs di LG, e Android TV di Google. Quest'ultimo è una sorta di versione casalinga del sistema per smartphone più diffuso al mondo. Estremamente pratico e ricco di applicazioni permette un controllo della TV a 360 gradi. WebOs è già meno performante e ha uno store ridotto, e così Tizen Os. Se volete avere tutte le applicazioni possibili sempre a disposizione puntate quindi su Android TV, ma se volete risparmiare e sfruttare sistemi meno completi (ma che comunque comprendono tutte le app e i servizi di streaming del momento) gli altri sono comunque molto validi.

Altre funzioni

Visto che state acquistando un nuovo televisore, perché rinunciare ad esempio a una funzione interessate come l'assistente vocale o il supporto all'app integrata del vostro smartphone? Entrambe queste funzioni vi permettono di controllare la TV da remoto, di spegnerla con la voce e, soprattutto, di creare un sistema smart casalingo che potrebbe integrarsi perfettamente con Alexa. Inoltre, se amate l'atmosfera e non rinunciate mai a una bella striscia di led, ci sono TV (come i Philips) in grado di proiettare delle luci colorate sulla parete dietro lo schermo per dare all'ambiente quel tocco in più che vi permette di calarvi a 360 gradi in un videogioco.

Differenza tra LED, OLED e QLED

I TV 4K LED sono i più diffusi sul mercato, anche se esistono i QLED, sigla che spesso viene confusa con OLED, ma non si tratta della stessa tecnologia. I TV 4K QLED (Quantum Dot LED) funzionano allo stesso modo di un televisore LED, quindi sempre con retroilluminazione, ma tra questa e i LED c'è un filtro aggiuntivo di nano particelle che filtrano la luce, assorbendo quella in eccesso, e restituendo colori più naturali. Possiamo definire questa tecnologia come una micro-evoluzione dei LED tradizionali, ideata inizialmente da Samsung per distinguersi nel mercato e poi adottata anche da altri produttori. Tra questi c'è LG che ne ha creata una simile; potremmo definirla quasi la versione QLED di LG e che porta il nome di NanoCell. I TV 4K NanoCell sfruttano, appunto, delle nanoparticelle per assorbire la lunghezza d'onda in eccesso di luce e colori, esaltandone purezza e gamma cromatica.

Prezzo consigliato

Diciamo che se volete davvero fare un affare e portarvi a casa un ottimo TV 4K LED per giocare, allora potete puntare tranquillamente sui modelli che si aggirano intorno ai 400 euro. Questi rappresentano un po' la fascia economica di questi televisori e naturalmente sono un po' più datati e rinunciano a schermi super brillanti o al tanto ricercato HDMI 2.1. Se vi accontentate però possono darvi molte soddisfazioni: nella nostra selezione abbiamo scelto solo modelli ex top di gamma.

Andando invece nella fascia media, intorno ai 500 euro, arriva il supporto all'HDMI 2.1 ma non solo. Ci sono anche funzionalità esclusive come l'Ambilight dei Philips oppure sistemi operativi migliori come quello delle Android TV, oltre che una scelta migliore dei materiali costruttivi e una cura aggiuntiva nel design dei prodotti.

Salendo invece oltre i 600 euro vi portate a casa il meglio del meglio, che se pensate al prezzo dei top di gamma di qualche anno fa non è affatto male. Questi televisori, come ad esempio il Bravia scelto in questa selezione, sono un vero concentrato di tecnologia, dotati di schermi luminosissimi e in grado di adattare le immagini all'ambiente circostante per non affaticare la visione. Sono prodotti davvero di alto livello che vi regaleranno un suono e un'immagine unica.