Xbox: Microsoft non vuole obbligare all'acquisto delle nuove console

La strategia di Microsoft per Xbox non è legata a una singola console, o persino alle console in senso assoluto. Ecco le dichiarazioni di Spencer.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Il passaggio a una nuova generazione è sempre un momento complesso, tanto per i giocatori quanto per i produttori delle console. Non si tratta solo di mettere sul mercato un buon prodotto, ma avvicinarsi al pubblico con una strategia e una filosofia che possa convincere i giocatori. Microsoft, recentemente, ha parlato proprio di questo, ripetendo che la sua strategia per Xbox non è legata a una singola console, o persino alle console in senso assoluto.

Phil Spencer ha affermato che Microsoft non vuole "costruire muri attorno a Xbox". Queste parole sono parte di una dichiarazione rilasciata ai microfoni di Fast Company. Vediamo quanto ha detto, in traduzione: "Microsoft è parte del mercato videoludico da parecchio tempo, vogliamo essere una piattaforma dove centinaia di milioni o miliardi di giocatori possono radunarsi per poter giocare."

Spencer afferma che la società non vuole far sì che l'utenza sia costretta a comprare una nuova console per poter continuare a giocare. Si tratta di una strategia già definita da tempo. I giochi first-party di Microsoft, infatti, in uscita nei prossimi 12-24 mesi saranno tutti cross-gen, così da permettere anche a chi possiede "solo" Xbox One di continuare a giocare alle novità.

Il modello economico di Microsoft, però, non si ferma alla sola Xbox. I giochi saranno tutti pubblicati anche su PC, come avviene da tempo. Anche i giocatori che preferiscono spendere il proprio tempo su mobile potranno godersi una selezione di giochi console e PC anche su smartphone e tablet grazie a xCloud, che è parte di Xbox Game Pass Ultimate.

Anche quest'ultimo è un chiaro segnale della strategia di Microsoft: dare massimo valore ai videogiocatori a un prezzo a dir poco vantaggioso (che Sony ha già dichiarato di non voler offrire perché non lo ritiene sostenibile).

Diteci, voi cosa ne pensate della strategia di Microsoft? La condividete?

Potete acquistare Xbox Game Pass su Amazon.