Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

10 anni su Marte per MRO: ecco foto e video spettacolari

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) festeggia 10 anni di attività su Marte: ecco foto e video spettacolari che ci ha regalato.

10 anni su Marte per MRO: ecco foto e video spettacolari

LA NASA celebra questa settimana 10 anni di scoperte del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda spaziale che ha permesso agli scienziati di compiere enormi progressi nella conoscenza del Pianeta Rosso.

L'Agenzia Spaziale statunitense gli rende omaggio con il video che vedete in questa pagina, in cui abbiamo voluto inserire anche alcune delle foto più suggestive che ci ha inviato. Uno degli esempi delle scoperte di grande importanza avvenute tramite l'MRO è il grande annuncio dello scorso anno, quando la NASA convocò una conferenza per annunciare alla stampa di tutto il mondo che su Marte scorre acqua salata allo stato liquido. La scoperta fu possibile proprio grazie alla sonda MRO che ha inviato a Terra le immagini dei ruscelli in cui scorre acqua salata, che periodicamente riaffiora in superficie.

mro infographic by the numbers

Fra gli altri successi ricordiamo l'identificazione di strutture geologiche sotterranee, la scansione dell'atmosfera e il monitoraggio meteo quotidiano dell'intero pianeta. Tutti e sei gli strumenti scientifici a bordo dell'MRO sono tuttora funzionanti anche a seguito della missione primaria di sette anni, che è stata prorogata.

"Questa missione ci ha aiutato a capire quanto Marte - un pianeta che è cambiato molto nel corso del tempo - continui a cambiare" ha spiegato Rich Zurek del Jet Propulsion Laboratory della NASA. Non solo: MRO è uno strumento indispensabile per individuare i siti di atterraggio delle missioni su Marte e sta lavorando anche per individuare le aree più adatte per le future missioni umane nel cammino.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!