Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

300 Mbps anche a Torino grazie a Vodafone e Metroweb

Torino è un'altra delle poche città italiane a godere di servizi ultra-broadband da 300 Mbps grazie alla collaborazione tra Metroweb, Vodafone e Iren.

300 Mbps anche a Torino grazie a Vodafone e Metroweb

Torino, grazie alla collaborazione fra Comune, Metroweb e Vodafone, è una delle poche città italiane a poter godere di un servizio in fibra ottica in modalità FTTH (Fibre to the home) da 300 Mbps. Grazie ai lavori di implementazione avviati nel marzo 2015 oggi ci sono già 70.000 unità abitative raggiunte – nelle zone di Mirafiori Nord, Santa Rita, Lingotto e Corso Dante, ma a lavori ultimati saranno 335.000.

torino
Torino

Si parla di una rete in fibra da poco meno di 200.000 km capace di raggiungere direttamente le case dei clienti. E il risultato è stato possibile con la sinergia di Metroweb e Iren – che ha reso disponibili i condotti esistenti in accompagnamento al teleriscaldamento e alla rete dell'illuminazione pubblica. Questo ha drasticamente ridotto quasi del cinquanta per cento le opere civili di scavo.

Metroweb e Iren hanno sottoscritto un accordo quadro nazionale per estendere questo modello in altre città. Per altro l'operatore TLC milanese si è detto più volte disponibile a collaborare con chiunque voglia sviluppare reti FTTH.

"Dopo Milano e Bologna, Vodafone Italia è il primo operatore anche a Torino ad accedere all'infrastruttura in modalità FTTH e ad offrire già oggi ai cittadini torinesi residenti nelle aree coperte la possibilità di attivare il primo servizio in fibra ottica con prestazioni fino a 300Mbps in download e 20Mbps in upload", puntualizza la nota ufficiale.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!