Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

3DRudder, la realtà virtuale si gioca con i piedi

Un controller unico nel suo genere permette di camminare nella realtà virtuale. E da oggi è anche senza fili.

3DRudder, la realtà virtuale si gioca con i piedi

Tutte le volte che abbiamo provato un dispositivo per la realtà virtuale, ci siamo sempre chiesti come sarebbe poter muovere effettivamente il nostro corpo, non solo le mani, all'interno di un'area digitale.

HTC Vive prevede già uno sviluppo in tal senso, ma esiste un controller gestibile interamente con i piedi e compatibile con tutte le console da gioco e i visori per la realtà virtuale sul mercato. Stiamo parlando di 3DRudder che da oggi annovera una nuova versione senza fili.

3dRudder 1 copy

3DRudder è un controller per gestire app, giochi e programmi di vario tipo interamente con i piedi, una sorta di mouse a pedali se può piacervi quest'analogia. È stato presentato al CES di Las Vegas nel 2014, ed oggi passa a una nuova fase di sviluppo hardware.

Al CES 2017 debutta la nuova versione 3DRudder Wireless, attualmente compatibile con PC e smartphone. Inizialmente, questo dispositivo presentava dei problemi proprio con la compatibilità del collegamento con gli smartphone e con il Gear VR di Samsung.

Oltre a risolvere ogni problema di compatibilità del supporto USB, questa nuova edizione presenta una batteria interna da 5V che fornisce fino a 12 ore di autonomia.

x360ce1
Si configura benissimo al posto di un controller per Xbox 360

3DRudder Wireless funziona con i PC Windows affiancati da Oculus Rift o HTC Vive, mentre per quanto riguarda il supporto mobile la compatibilità ufficiale è con i modelli di punta Samsung Galaxy e i dispositivi Android Daydream, attraverso la connettività Bluetooth.

Proprio quest'ultima soluzione permette al 3DRudder di lavorare con altri dispositivi VR Android-based, come le varie opzioni derivate da Google Cardboard.

3DRudder Wireless non è ancora disponibile, ma è previsto entro l'estate del 2017, con un prezzo davvero interessante di 179 dollari per la versione cablata e 199 dollari per la versione wireless. 

Vi lasciamo alla dimostrazione di 3DRudder nel corso di una sessione di gioco col nuovissimo Steep. Ne vorreste uno?

visori realtà virtuale
 ZEISS VR ONE - Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5 ZEISS VR ONE - Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5
  
 BYD - Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones. BYD - Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones.
  
 Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco
  

 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2017? Scopri la nostra pagina dedicata!