5 bellissimi set Lego Architecture da acquistare subito

Come saprete, la nostra redazione è animata da un grande amore per i Lego, i popolarissimi mattoncini danesi a cui, negli ultimi tempi, abbiamo dedicato diverso spazio sul sito. Il motivo è semplice: vogliamo sdoganare il concetto tra i nostri lettori, che i Lego siano qualcosa che prescinde l'infanzia e che, anzi, valga sempre e comunque la pena di divertirsi ad assemblare e collezionare molti dei set presenti sul mercato.

In tal senso, dopo le precedenti guide all'acquisto (set standard e Technic) abbiamo pensato di rivolgere lo sguardo alla frangia più "d'arredamento" del mondo Lego, ovvero gli spesso bistrattati set Architecture, che propongono con uno stile estremamente sintetico, alcuni degli edifici e delle skyline più memorabili del mondo.

La cosa bella di questa particolare categoria di set è che vanno valutati per sottrazione, a differenza di qualunque altro set standard o Technic. Laddove infatti Lego punta alla ricostruzione precisa della realtà, o nella creazione di opere ingegneristiche magnifiche, i set Architecture puntano ad una sintesi estetica e costruttiva. Pochi mezzi, diremmo quasi "il meno possibile", per ricostruire set piccoli e compatti che però diano un'idea chiara e precisa dell'opera architettonica a cui fanno riferimento.

Una sfida, che è poi il cardine ed il fascino che contraddistingue questa linea.

Come da tradizione ne abbiamo scelti 5, ovvero quelli che a nostro giudizio sono i migliori in termini di bellezza, reperibilità e rapporto qualità/prezzo. Tenete però presente che gli Architecture rappresentano, allo stato attuale, tra i set più ricercati dai collezionisti, poiché tendono facilmente ad andare fuori produzione, con un cospicuo aumento dei costi per i prodotti non più disponibili. 

Mano al portafogli dunque! Questi sono "5 bellissimi set Lego Architecture". 

Skyline di Las Vegas

lego las vegas

Da pochissimo arrivato sul mercato, questo set dedicato alla città di Las Vegas riprende un tema molto caro alla linea Architecure, ovvero quello delle skyline metropolitane, proponendo così una veduta in piccolo di quelli che sono i punti di riferimento urbani di alcune celebri città del mondo. Se alcuni set non sono propriamente memorabili, questo dedicato a Las Vegas è invece diventato rapidamente uno dei nostri preferiti. 

Nella sintesi tipica della linea, questo set di appena 27 centimetri di lunghezza riesce infatti ad includere diversi edifici divenuti celebri grazie al cinema (e non solo) tra cui il Bellagio Hotel, il Luxor Hotel, l'Encore Hotel, la Stratosphere Tower e la Fremont Street Experience.

Ovviamente non poteva mancare l'iconico cartellone "Welcome to Las Vegas", il tutto in appena 500 pezzi. Sinteticamente bellissimo insomma!

Il Louvre

lego louvre
Ecco un set entrato fuori produzione ma, per fortuna, ancora accessibilissimo in termini di reperibilità e prezzo. 

Il set del Louvre è, ancora oggi, uno dei più belli in circolazione, e nonostante sia uscito fuori produzione è, stranamente, ancora possibile reperirlo ad un prezzo "ragionevole". Il set rappresenta l'iconica piramide di vetro e annessa fontana, con alle spalle il palazzo del Louvre che dà il nome al museo che lo ospita.

Il tutto è racchiuso in soli 695 pezzi e sebbene siano effettivamente un po' pochi per l'attuale prezzo di mercato (circa 99 euro) val la pena acquistare il set quanto prima, o meglio... prima che le mareggiate del mercato del mattoncino portino il costo a lievitare pesantemente.

Skyline di Londra

lego londra
Ancora una skyline, per un set piccolo ma bellissimo. Il set Architecture dedicato a Londra offre una sintesi riconoscibile e bellissima della città, capeggiata non solo dal Big Ben, ma anche dal celeberrimo "London Eye", ovvero la maestosa ruota panoramica che costeggia il Tamigi.

468 pezzi e 28 centimetri di lunghezza per riprodurre una veduta quanto mai riconoscibile della città di Londra, qui rappresentata anche per mezzo della National Gallery, la Colonna di Nelson e il Tower Bridge che, per altro, si apre per permettere il passaggio delle imbarcazioni.

Il set è compatto, pulito, molto ma molto bello ed è il secondo disponibile relativo alla città di Sua Maestà visto che, più o meno per lo stesso prezzo, è possibile anche accaparrarsi il set Architecture relativo a Buckingam Palace, o meglio alla sua parte frontale. 

Non solo Architecture! Anche la linea "Creator" ha dedicato a Londra due bellissime set! Ovvero quello dedicato al Big Ben, ed il rarissimo set squisitamente per collezionisti dedicato al Tower Bridge. 

La Grande Muraglia

lego muraglia

Forse uno dei set più belli e sottovalutati. Nella sua semplicità, il set relativo alla Grande Muraglia cinese ha, a nostro giudizio, un design tra i più belli e puliti della serie Achitecture. 

La sintesi qui è sublime: 550 pezzi, per un tratto delle mura lungo appena 27 centimetri, e concepito affinché due set identici possano essere accostati per formare un tratto di mura più lungo. Non solo, poiché ovviamente la Muraglia è stata in parte distrutta dal tempo, il set è costruito in modo che alcune sezioni si possano rimuovere, per redere il tutto più realistico.

lego muraglia 2

Molto bella, per altro, la scelta cromatica, che con quel verde cangiante che rende il colpo d'occhio esotico ed affascinante.

La Statua della Libertà

lego statua della libertà

La Signora di New York è forse uno dei set più belli e amati della linea Architecture anche se, a differenza di altri, qui non c'è grande sintesi, ed anzi il set si diverte a ricostruire il monumeto americano in tutta la sua maestosa bellezza, riprendendone per altro i colori in modo molto realistico ed apprezzabile.

Il prezzo di quasi 100 euro è al di sopra dello standard della linea, ma in fin dei conti parliamo di un set abbastanza consistente: ben 1685 pezzi per oltre 40 cm di altezza, che non sono affatto pochi. La realizzazione è bellissima ed intricata, specie nel basamento della statua, che richiama l'architettura originale per mezzo di un complesso sistema a scudi.

lego new york

Si tratta del secondo modello dedicato alla città di New York dopo l'apprezzatissima Skyline. Per altro nello stesso stile, ovvero set dedicati a specifici monumenti, segnaliamo anche i meno apprezzati (ma non deprecabili) set dedicati alla Torre Eiffel ed all'Arco di Trionfo, anche se a nostro giudizio il più bello di tutti era quello dedicato alla Fontana di Trevi di Roma, set bellissimo e molto ricercato dai collezionisti, oggi purtroppo fuori produzione.


Tom's Consiglia

Se ti stuzzica il connubio tra Lego e architettura, allora forse sei pronto per il bellissimo set dedicato al Taj Mahal, tra i più grandi mai realizzati! 

Pubblicità

AREE TEMATICHE