5G residenziale attivo in 4 città USA entro fine 2018

Indianapolis, Houston, Los Angeles e Sacramento saranno le prime città statunitensi a disporre, entro la fine dell'anno, dei servizi di connettività residenziale 5G di Verizon.

Il principale operatore TLC del paese ha confermato che la capitale dell'Indiana completerà il primo lotto metropolitano 2018, dopodiché a partire dal 2019 vi saranno altre città e soprattutto verranno attivati i servizi per smartphone. Bisogna infatti ricordare che non sono ancora disponibili terminali mobili compatibili.

small cell
Small Cell Verizon

Il servizio Internet residenziale 5G sarà svelato nei dettagli nei prossimi mesi. Al momento non si conoscono prestazioni, eventuali limitazioni e tariffe. Insomma, le offerte sono ancora un mistero. L'unica certezza è che il bundle includerà i servizi YouTube TV e Apple TV 4K. Verizon giocherà la carta dei contenuti video premium per attirare la potenziale clientela.

Negli Stati Uniti YouTube TV costa normalmente 40 dollari al mese. Una cifra che è giustificata dal fatto che il pacchetto offre l'accesso a più di 60 canali TV (fra cui ABC, CBS, FOX, TNT, ESPN, etc.) fra cui alcuni sportivi. Apple TV 4K invece è il dispositivo presentato nel settembre 2017 che offre l'accesso a titoli di vario genere (noleggio e acquisto) ed è in grado di gestire servizi come Netflix, HULU, Amazon Prime, etc.

"Indianapolis è uno dei nostri centri nazionali di avanguardia tecnologica e per gli affari, quindi rende la nostra comunità un luogo naturale per il lancio di nuove tecnologie innovative", ha dichiarato il sindaco Joe Hogsett. "L'impegno di Verizon a collaborare attraverso investimenti nell'infrastruttura della nostra città e potenziare sedi come il Lucas Oil Stadium punta naturalmente verso un altro passo in avanti".

Da rilevare che Verizon ha confermato l'impiego diffuso di small cell per fornire il servizio di connettività metropolitano. Considerato che hanno una copertura di circa un centinaio di metri è prevista la loro implementazione su ogni infrastruttura, compresi il sistema di illuminazione pubblica e i semafori.

Pubblicità

AREE TEMATICHE