77 giochi matematici per sfidare la logica con la pazienza

Il periodo delle vacanze è l'ideale per rilassarsi e divertirsi, e sono in molti ad ammazzare il tempo con enigmi e quiz. Fra le molte opzioni una raffinata è quella proposta dal libro Pitagora si diverte. 77 giochi matematici, il cui titolo è decisamente esplicativo. Si tratta di una raccolta di quiz matematici che non è indirizzata agli addetti ai lavori, ma in generale a tutti coloro che amano la logica e mettersi alla prova con ragionamenti non immediati e scontati.

Oltre che per misurare le proprie capacità, questo libro offre il vantaggio di essere istruttivo, perché la sezione delle soluzioni non si limita a "dare il risultato" corretto, ma spiega nel dettaglio qual è il ragionamento logico da seguire per arrivarci e quali sono i passaggi da compiere.

71YW5mrycfL

Un libro ben strutturato, divertente nella proposizione dei quesiti, e con una varietà di temi adeguata per soddisfare lettori con differenti livelli di competenze. Per quanto non richieda una solida cultura matematica alla base, non è adatto per i bambini della scuola primaria; per gli altri è divertente, soprattutto perché lancia di continuo un guanto di sfida al lettore, che si sente in dovere di lambiccarsi il cervello fino a trovare una soluzione.

Personalmente lo ritengo più adatto a chi per natura ha un carattere paziente, perché non sono richieste prontezza o velocità nel calcolo: chi riesce meglio ha la capacità di soffermarsi a ragionare e far lavorare la logica fino a quando non si accende la proverbiale lampadina. Possono volerci cinque minuti o due ore, oppure la soluzione può arrivare il giorno dopo come un lampo di genio.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.

Se il genere vi piace, di libri come questi se ne trovano parecchi in commercio, alcuni ottimi altri che lasciano a desiderare, visto l'approccio nazional popolare. Per andare sul sicuro, un altro volume che vale la pena prendere in esame è "Enigmi e giochi matematici" di Martin Gardner, che riprende alcuni dei quesiti che hanno popolato la sua rubrica "Mathematical Games" sulla rivista Scientific American. Consigliamo agli appassionati di matematica di consultare anche la nostra guida ai migliori libri di Matematica da leggere nel 2018.


Tom's Consiglia

Anche per i bambini ci sono libri di quiz matematici. Un esempio valido è "Logica e matematica. Quiz e giochi da fare con il cervello acceso", ideale per i piccoli dai 7 anni in su.

Pubblicità

AREE TEMATICHE