8K e HDR: Techly è pronta a supportare queste tecnologie

Sponsorizzato da TechLy

L'evoluzione tecnologica in campo video ha consentito l'avvento di televisori sempre più performanti con risoluzione 8K e che grazie alla tecnologia HDR presentano una qualità dell'immagine notevolmente migliorata.

Techly, marchio sempre attento all'evoluzione del mercato, propone una serie di soluzioni compatibili con questi nuovi modelli di televisori garantendo all'utente un'esperienza multimediale unica.

Dopo il 4K, la tecnologia HDR rappresenta sicuramente la rivoluzione più importante perchè consente di ottenere una qualità dell'immagine mai raggiunta prima grazie ad un migliore contrasto, ad un maggior livello di luminosità e ad una gamma di colori molto più ampia.

Per far fronte a questa nuova tecnologia, Techly ha introdotto nuovi switch e splitter HDR, considerando anche che in casa negli ultimi anni le sorgenti da cui riprodurre contenuti video sono aumentate. Abbiamo decoder satellitari, digitale terrestre, canali in streaming Internet, per non parlare di lettori Blu-ray, computer etc. e spesso in casa c'è più di un televisore. Come fare per gestire ogni cosa al meglio e passare agevolmente da una sorgente all'altra, smistando il tutto su diverse postazioni? La soluzione migliore è dotarsi di uno o più switch HDMI, un dispositivo che consente di collegare allo stesso tempo diversi dispositivi sorgente a un solo monitor o TV oppure, nel caso dei cosiddetti splitter, diverse TV a un unico dispositivo.

In pratica lo switch HDMI può essere connesso tramite cavo HDMI a diversi dispositivi, gestendone i segnali in entrata e consentendo di scegliere l'uscita, trasmettendo sul cavo di connessione solo il segnale prescelto, in modo da passare agevolmente da una sorgente all'altra senza dover ogni volta collegare e scollegare tutto. Una comodità a cui, una volta provata, difficilmente si rinuncia. Ecco alcune delle proposte di Techly.

IDATA HDMI2-4K31HDR e HDMI2-4K51HDR

Switch HDMI 2 0 3 vie HDR  Techly Np IDATA HDMI2 4K31HDR distributore per rivenditori 31

Il primo switch che vi proponiamo è l'IDATA HDMI2-4K31HDR, un 3x1 in grado di instradare 3 diverse sorgenti con risoluzione fino a 4Kx2K@60Hz ultra HD e larghezza di banda di 18 Gbps verso un display HDTV. Il dispositivo è dotato di ricevitore IR rendendo così semplice controllare il segnale in ingresso come si desidera.

Lo switch è dotato di 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI, è conforme HDMI2.0, HDCP2.2 ed inoltre supporta Video full HD 12 bit, Video 3D e Video 4Kx2K@30/60Hz ultra HD, audio standard e audio DSD (Direct Stream Digital) e HD (HBR).

Switch HDMI 2 0 5 vie HDR  Techly Np IDATA HDMI2 4K51HDR distributore per rivenditori 31

Il secondo switch Techly, l'IDATA HDMI2-4K51HDR, è perfetto per chi deve gestire davvero tante fonti diverse, essendo in grado di instradare fino a 5 diverse sorgenti con risoluzione fino a 4Kx2K@60Hz ultra HD, verso un display HDTV. Le restanti caratteristiche sono identiche a quelle del fratello minore appena visto.

IDATA HDMI2-4K2HDR, HDMI2-4K4HDR e HDMI2-4K8HDR

Splitter HDMI2 0 4K 2vie HDR Techly Np IDATA HDMI2 4K2HDR distributore per rivenditori 31

Se la vostra esigenza è quella di connettere più TV a un'unica sorgente, allora dovete rivolgervi a uno splitter. Techly ne offre diversi, caratterizzati soprattutto dal numero di uscite disponibili. Gli IDATA HDMI2-4K2HDR, HDMI2-4K4HDR e HDMI2-4K8HDR permettono infatti rispettivamente di distribuire lo stesso segnale proveniente da una sorgente HDMI a due, quattro o otto monitor HDMI contemporaneamente. Dotati di una struttura in metallo che facilita la dissipazione del calore, questi splitter sono compatibili HDCP 2.2 e supportano tutti una risoluzione Ultra HD 4Kx2K@60Hz, la tecnologia HDR e la funzione EDID, con 16 diversi codici selezionabili tramite uno switch a 4 selettori.

Cavi Audio/Video DisplayPort 1.4

Cavo Audio Video DisplayPort 1 4 M M 0,5 m Nero Techly ICOC DSP A14 005 distributore per rivenditori 31

Per connettere diversi dispositivi servono anche dei cavi performanti in grado di supportare risoluzioni e qualità video sempre più elevate: anche qui Techly offre diverse soluzioni, come ad esempio i cavi DisplayPort 20-pin maschio / maschio, disponibili nelle lunghezze 50 cm, 1 metro e 2 metri. I cavi, completamente schermati per ridurre le interferenze, sono conformi allo standard DisplayPort 1.4 e compatibili DSC (Display Stream Compression) 1.2 e supportano trasferimento dati a 32.4 Gbps, frequenza di aggiornamento massima a 60 Hz, risoluzioni fino a 8K@60Hz o 4K@120Hz, audio digitale multi channel, DPCP, HDCP, modalità Dual Mode (DP++), FEC (Forward Error Correction) e HDR.

Cavo HDMI 2.1 Ultra High Speed

Cavo HDMI 2 1 Ultra High Speed 2 metri Techly ICOC HDMI21 8 020 distributore per rivenditori 31

Chiudiamo infine con l'ultima evoluzione dell'interfaccia HDMI, il cavo HDMI 2.1 Ultra High Speed da 2 metri. Con questo nuovo standard riusciamo a raggiungere i 48 Gbps, più del doppio della larghezza banda consentita dalla precedente versione. Il vantaggio più evidente è sicuramente rappresentato da una maggiore risoluzione supportata raggiungendo i 4k@120Hz, 8k@60Hz, 10k@30Hz.

Techly, azienda costantemente impegnata a proporre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate in molti ambiti, offre in questo settore tutto ciò di cui avete bisogno, a prezzi competitivi. Queste sono alcune delle soluzioni più interessanti disponibili sul sito ufficiale, ma ce ne sono molte altre: basta effettuare una ricerca per trovare ciò che vi serve.


Senza titolo 1TECHly con MANHATTAN e INTELLINET NetworkSolutions è un brand di IC INTRACOM Italia Spa specialista in data communication, reti strutturate e cablaggio di reti, cavi ed accessori per computer con sede a Sacile di Pordenone. www.techly.com

AREE TEMATICHE