Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Acer Aspire Switch 12 S: schermo 4K e Thunderbolt

Esordisce al CES l'Aspire Switch 12 S, il nuovo top di gamma 2 in 1 di Acer che ha in dotazione uno schermo 4K da 12,5 pollici e connettività Thunderbolt.

Acer Aspire Switch 12 S: schermo 4K e Thunderbolt

Acer ha presentato al CES 2016 di Las Vegas il notebook 2-in-1 Aspire Switch 12 S. Caratterizzato dalla cerniera Acer Snap Hinge Gold e dall'antenna brevettata Acer ExoAmp, è equipaggiato con un processore Intel Core M di sesta generazione, porta USB 3.1 Type-C e display IPS 4K con copertura Gorilla Glass 4.

Aspire Switch 12 S (SW7 272) 04

L'Aspire Switch 12 S si colloca al top della gamma 2 in 1 di Acer e si distingue per la sigla SW7-272. Il produttore ha deciso di puntare sul design moderno e sull'integrazione delle più recenti tecnologie. Come suggerisce la sigla, lo schermo ha una diagonale di 12,5 pollici. La risoluzione è di 3840 x 2160 pixel e per realizzarlo Acer ha messo in campo le tecnologie Zero Air Gap e IPS, oltre al sistema proprietario Acer Vision Care che include l'Acer BluelightShield per la riduzione dell'affaticamento visivo, e l'Acer Lumiflex per una visualizzazione ottimale in qualunque condizione di illuminazione.

La tastiera staccabile è retroilluminata per favorire l'uso anche in condizioni di scarsa illuminazione.  Le modalità d'uso sono quattro: notebook, tablet, display e tenda. Il design si basa su uno chassis in alluminio anodizzato che integra una nuova antenna brevettata Acer ExoAmp che fornisce migliori prestazioni Wi-Fi. 

Per unire la base e il tablet c'è la cerniera Acer Snap Hinge Gold di terza generazione, che fissa magneticamente il tablet alla docking e fornire una connessione avanzata fra il dispositivo e la tastiera. In questo caso mette a disposizione il trasferimento dati fino a 6 Gbps fra i due elementi, che si traduce in una elevata reattività della tastiera e in una connessione rapida in grado di sfruttare la velocità delle porte USB 3.0.

Il produttore sottolinea poi il meccanismo della cerniera che sfrutta connettori in lega di zinco per caricare la tastiera la connettività invece prevede una porta USB Type-C Thunderbolt 3 che supporta la ricarica ultra rapida, lo streaming video e di dati fino a 40 Gbps tra dispositivi o con un display esterno HD e fino a due monitor 4K simultaneamente. La stessa connessione permette inoltre a chi necessita di una grafica potente di collegare una Dock Grafica Acer (opzionale).

Completano la connettività due porte USB 3.0, una Micro HDMI, un lettore di schede MicroSD e una presa jack per cuffie/diffusori.

Aspire Switch 12 S (SW7 272) 03

Il tablet ha uno spessore di 7,85 mm, che salgono a 17,3 mm con la tastiera collegata. Il peso è di 800 grammi per il solo tablet e di 1.400 grammi per il notebook. Non manca il supporto per l'Acer Active Pen per prendere appunti, realizzare schizzi e altro. 

Sul retro del tablet è installata la fotocamera Intel RealSense R200 valida anche per la generazione di modelli 3D, la scansione 3D di oggetti o di un intero ambiente.  La fotocamera frontale invece ha una risoluzione HD (1280 x 720) e beneficia della certificazione Skype for Business.

I modelli inizialmente in commercio saranno disponibili con 4 GB o 8 GB di memoria e 128 GB o 256 GB di storage SSD. Acer ha specificato un prezzo pari a 1199 euro, che dovrebbe essere per la versione da 128 GB.  

Acer Aspire Switch 10 W5-012-16K5 Acer Aspire Switch 10 W5-012-16K5
Acer Iconia Tab A1-840FHD Tablet, 7.9 Acer Iconia Tab A1-840FHD Tablet, 7.9"
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #2-in-1?
Iscriviti alla newsletter!