Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
6 minuti

Acer Iconia, tris di tablet e smartphone da 4,8 pollici

Acer annuncia tre tablet e uno smartphone della linea Iconia. Due tablet e lo smartphone hanno sistema operativo Android di ultima generazione, mentre l'Iconia W500 di fascia alta ha Windows 7 e la tastiera esterna opzionale che funziona da docking station.

Sono quattro i prodotti della nuova linea Iconia che Acer metterà in vendita nei prossimi mesi: i tablet Iconia Tab A100, Iconia Tab A500 e Iconia Tab W500, a cui si aggiunge lo smartphone Iconia Smart. Dopo l'annuncio ufficiale (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive), Acer ha finalmente annunciato in dettaglio le configurazioni e dei nuovi prodotti della linea Iconia, ma resta il punto interrogativo sui prezzi.

Iconia Tab A100 e A500: i nuovi tablet Acer con Android Honeycomb

L'Iconia il Tab A100 e l'Iconia Tab A500 sono identici per configurazione e dotazione, fatta eccezione per il display. L'Iconia A100, infatti, ha in dotazione un display da 7 pollici, mentre l'Iconia Tab A500 prevede un pannello da 10,1 pollici capacitivo multi touch. Per entrambi i prodotti il sistema operativo preinstallato è Android Honeycomb, il sistema operativo di Google ottimizzato per i tablet.

Acer Iconia Tab A100

La configurazione di questi due Iconia Tab si basa sul SoC (System on a Chip) dual core Nvidia Tegra 2. Il display da 7 pollici in 16:9 ha una risoluzione di 1024x600 punti e supporta le selezioni touchscreen. L'Iconia A100 è inoltre provvisto del giroscopio per il controllo dei giochi che ne fanno uso.

La dotazione comprende una webcam retrostante da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel per videoconferenze e videochat. La connettività wireless contempla Wi-Fi, 3G e Bluetooth 2.1, mentre quella cablata di basa su un'uscita HDMI, una mini USB e una USB standard.

Acer Iconia Tab A500 - clicca per ingrandire

L'interfaccia personalizzata prevede il raggruppamento delle app in quattro macro gruppi: Game Zone per svagarsi con giochi sia online sia residenti in memoria, eReading per scaricare e leggere libri, riviste e quotidiani (Sono predisposti i link a Zinio, Nook e LumiRead). Non mancano, inoltre, la macrocategoria Multimedia per archiviare e riprodurre contenuti audio e video, e quella SNS per i social network.

Come tutti i prodotti della nuova famiglia Iconia, è predisposto il link a clear.fi, il sistema di sharing di contenuti multimediali che l'azienda taiwanese ha annunciato contestualmente alla nuova gamma di prodotti.

Iconia Tab W500: il tablet con la tastiera che si aggancia

DI fascia più alta è l'Iconia Tab W500, il top di gamma della nuova linea di tablet, che è indicato anche per produrre contenuti oltre che per fruirne, limite comune agli altri due prodotti. A distinguere l'Iconia Tab W500 è la presenza di una tastiera che si può agganciare al tablet in modo da trasformarlo in un portatile. Il display è un modello da 10,1 pollici con funzionalità multitouch, quindi accetta le selezioni effettuate con più dita.

La tastiera ha le dimensioni di una tastiera tradizionale per notebook e funziona anche da docking station, dato che aggiunge alla connettività del W500 la porta Ethernet, un connettore USB e il touchpad con due pulsanti separati per le selezioni.

Con la tastiera agganciata, l'Iconia Tab W500 ricorda molto l'Eee Pad Transformer (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus), il tablet che la concorrente Asus ha presentato al CES di Las Vegas.

Acer Iconia Tab W500 - clicca per ingrandire

L'interfaccia utente del W500 è differente da quella degli altri due modelli in quanto si basa sulla nuova Acer Ring annunciata contestualmente all'Iconia. Si tratta di un'interfaccia circolare che riproduce le cinque dita di una mano nella quale sono schematizzate le funzioni principali, come la Virtual Keyboard, cioè una tastiera virtuale utile per scrivere testi, digitare le url delle pagine web e comunicare tramite i social network.


Acer Iconia Tab W500 - clicca per ingrandire

L'Iconia Tab W500 si distingue dagli altri Iconia per la dotazione: il sistema operativo è Windows 7, e la configurazione prevede il processore AMD C-50 con grafica integrata Radeon HD6250, interfacce Wi-Fi, 3G (solo su alcuni modelli) e Bluetooth 3.0.

Al momento non sono stati comunicati i prezzi dei nuovi Iconia.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #MWC 2011? Scopri la nostra pagina dedicata!