Action Figures: 9 serie per cominciare una collezione

Introduzione

Collezionare action figures è ben più che un hobby.

Oggi come oggi si tende a credere che qualunque chincaglieria si trovi online, o peggio ancora in una fiera dedicata al fumetto o al cosplay, sia in qualche forma collezionabile.

Questo, in realtà, è vero solo in parte, ed anzi la maggior parte della roba che si più trovare in giro non è altro che un ammasso di costosissimi memorabilia, buoni da tenere su di una mensola e poco più.

Eppure lo sappiamo, lo sappiamo benissimo che il vostro cuore da buoni nerd brama, desidera, fortissimamente vuole collezionare.

Ci siamo quindi chiesti come potessimo aiutarvi a scegliere cosa acquistare e cosa no, o meglio ancora ci siam detti: "come possiamo aiutare i nostri lettori a coltivare una nuova, bellissima passione?".

Questo articolo nasce così, con la volontà di farvi da "mini guida" ad alcune linee di action figure, buone, se non ottime, per cominciare la vostra missione di inguaribili collezionisti.

Come noterete ce n'è per tutti i prezzi e tutte le dimensioni, così che siate liberi di scegliere in base al vostro gusto, ma soprattutto alle vostre tasche.

Prima di andare avanti ci va anche di specificare una cosa: questa lista nasce con lo scopo di consigliarvi delle serie specifiche, e non dei produttori generici di action figures, a cui magari dedicheremo, a grandi linee, un articolo futuro (quindi sotto con i commenti se vi interessa!).

Prima di cominciare un paio di consigli di massima: nel mondo delle action figures sono importanti due fattori. Condizioni e reperibilità.

Per quanto riguarda le prime, ricordatevi sempre di tenere le confezioni in buono stato e, qualora queste non siano richiudibili, di non aprire affatto le vostre action figures.

b5a38e1e75479e72603125c8c4441832 1920 KR

Tenetele sigillate nella scatola insomma, perché questo ne aumenterà il valore nel tempo in modo considerevole. In seconda istanza cercate di accaparrarvi i pezzi più rari e puntate, quando possibile, alle edizioni limitate o da collezione.

Prodotti spesso economici come i Funko Pop, ad esempio, sono spesso soggetti a variazioni limitate ad uso e negozio di certe catene americane, come Chase, che offrono differenti varietà di colorazione, di espressione dei volti, e talvolta persino qualche gadget in più.

Questi sono, per certi mercati, i pezzi che salgono più velocemente di prezzo, e che ovviamente tendono a diventare più rari col tempo.

Non è una regola aurea, perche il mercato delle action figures è un po' come una borsa, ma con la pratica ne potrete quanto meno intuire le oscillazioni.

Compra funko pop limited edition

Funko Pop

I Pop prodotti dalla Funko sono i beniamini del momento. In voga già da qualche anno, non possono essere considerati propriamente "action figures", in quanto non dispongono di giunture che li rendano mobili, se non in rarissimi casi.

Nonostante questo, è innegabile rientrino comunque nella categoria delle "figures", nello specifico delle "Vinyl", in riferimento al materiale di cui questi, come anche prodotti simili, sono prodotti.

I Funko Pop, erroneamente e spesso confusi come "sinonimo" della società, sono in realtà semplicemente una linea della Funko, azienda statunitense specializzata nei prodotti su licenza, all'attivo dal lontano 1998.

Funko Pop Logo

La grande popolarità di questi prodotti è da ricercarsi in due fattori: l'economicità del prodotto di base, ovvero un prezzo che generalmente si aggira attorno ai 15 Euro per le figure in formato standard (9 Cm di altezza), e l'enorme numero di personaggi disponibili, che spaziando dai videogame al cinema, passando per fumetti e serie tv.

Ad oggi si stima che esistano circa 6000 figures diverse, senza contare tuttavia le edizioni limitate equelle da collezione.

Orientarsi in questo senso può essere difficile: da dove cominciare?

Diciamo che la cosa migliore è partire da una specifica licenza o da un insieme delle stesse. Un esempio potrebbe essere cominciare con i Pop dedicati ai fumetti Marvel, per poi spaziare in tutta la categoria dedicata al fumetto americano.

Quello che dovete tenere presente se vorrete collezionare Funko, è che i pezzi più pregiati sono generalmente quelli in edizione limitata, alcuni dei quali possono arrivare a centinaia di euro per singolo pezzo (come è il caso del bellissimo Funko dedicato alla versione decapitata di Ned Stark).

FunkoHeadlessStark3

Il settore del collezionismo dei Pop è molto attivo e vivo, quindi è importante tenere sempre a mente le oscillazioni del mercato, e cercare di accaparrarsi i pezzi più attesi quando questi si rendono disponibili al pre-order.

Non dimenticate, infine, che i Funko Pop hanno un valore più alto quanto sono tenuti in scatole che, pur non essendo sigillate, siano integre e in buone condizioni, che è una regola aurea per tutto il mondo del collezionismo di figures e giocattoli, ma che per i Funko Pop può voler dire un'oscillazione, spesso notevole, del prezzo di vendita.

Clicca su questo link per cominciare la tua collezione di Funko Pop!

Continua a pagina 2

Pubblicità

AREE TEMATICHE