Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Acuba, trappola thriller a cui è piacevole abboccare

Acuba di Enzo Casamento è un libro sorprendente, un riuscito mix tra thriller e fantasy che affronta temi impegnativi in modo intrigante.

Acuba, trappola thriller a cui è piacevole abboccare

Solitamente, forse per un eccesso di snobbismo, rifuggo dai best seller, dando per scontato che se piace a molti è perché non ha nulla di davvero originale e interessante da dire. Ogni tanto però ci si imbatte in un libro che ti fa cambiare idea. È il caso di Acuba - Trappola da un Altro Mondo di Enzo Casamento, campione di vendite su Amazon, che però nasconde nelle sue 315 pagine una vera sorpresa.

51gWGm7SU+L

Acuba infatti è un riuscito mix di generi tra thriller, fantasy, avventura e mistero, capace di creare un mondo sorprendente quanto credibile, allo scopo di indurci a riflettere su temi impegnativi, ma sempre in modo leggero e intrigante.

Il protagonista del romanzo, un anziano quanto geniale scienziato, si trova dinanzi a una impasse esistenziale: sta meditando il suicidio. Convintamente ateo è forse stanco del suo stesso mondo angustamente materialistico, al di là del cui determinismo intravede forse la mancanza di un senso. L'incontro con la coprotagonista lo trascinerà però in una dimensione assolutamente altra, che ne sconvolgerà l'esistenza, l'aspetto e la propria concezione dell'Universo e della vita.

man walking in mysterious dark forest 4378x2708 20129

Casamento però è uno scrittore troppo intelligente per volerci propinare un semplicistico pamphlet new age contro la modernità, offrendoci in cambio una visione "alternativa" e "spirituale" dell'esistenza. Acuba invece è un testo che pone domande anziché offrire risposte, in cui i confini tra bene e male sono labili, si confondono e infine finiscono per mescolarsi, e dove la metafisica incontra la Fisica. Una storia per riflettere sul senso del dolore e sulle implicazioni della religione. Un romanzo per chi, come il protagonista, vuole guardare oltre la realtà quotidiana e non ha paura di mettere in discussione le proprie convinzioni, quali che siano. Queste riflessioni si dipanano attraverso una trama da thriller, piena di complessi enigmi da risolvere, che porteranno protagonisti e lettore a tu per tu con una realtà inimmaginabile e inquietante.

Acuba - Trappola da un Altro Mondo è una storia avvincente e ottimamente scritta, che scorre velocemente nonostante la mole. Un racconto che sa intrattenerci ma in grado anche di far riflettere chi cerca qualcosa al di là della superficie testuale, portandolo a interrogarsi su aspetti della propria esistenza che spesso si danno per scontati o si ignorano del tutto.


Tom's Consiglia

Il libro di Casamento tratta un tema assai particolare. Se vi interessa un punto di vista più articolato sull'argomento, Esoterismo - Dizionario Enciclopedico traccia un quadro completo sulle principali questioni.

Acuba - Trappola da un Altro Mondo Acuba - Trappola da un Altro Mondo
   
Leviathan Leviathan
   
Hyperion Hyperion
   
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Libri?
Iscriviti alla newsletter!