ADATA raggiunge i 2100 MB/s con l'SSD SX7100

Sempre alla ricerca di maggiori prestazioni, ADATA ha presentato al Computex 2018 un nuovo SSD M.2 NVMe chiamato SX7100 che usa il controller Realtek RTS5760 senza DRAM con supporto NVMe 1.3 e Host Memory Buffer (HMB).

La tecnologgia HMB permette di rimuovere i costosi chip DRAM dall'SSD per sostituirne le funzionalità usando una piccola quantità della memoria di sistema che avete già a disposizione. Il risultato di questa mossa si traduce in costi più bassi con prestazioni quasi del tutto sovrapponibili a un SSD dotato di DRAM.

adata sx7100

Il nuovo SX7100 sostituisce il vecchio SX7000 nella linea di prodotti di ADATA, ma non abbiamo ancora a disposizione nessuna informazione per quanto riguarda prezzi e disponibilità. L'SX7000 aveva prezzi nell'ordine dei 120 euro per la versione da 256 GB, per cui il nuovo non dovrebbe discostarsi più di tanto da questa fascia di prezzo.

Leggi anche: Guida all'acquisto dell'SSD

ADATA ha anche mostrato un prototipo di dissipatore per SSD PCIe con illuminazione RGB. Per ora lo conosciamo con il nome in codice Tornado.

L'unico sample disponibile era montato all'interno di un PC presso lo stand di ADATA, dunque non siamo riusciti a metterci le mani sopra. Ci è stato detto che sotto il dissipatore c'erano due SSD NVMe e due di tipo SATA M.2, ma il cartellino delle specifiche parla di due slot, uno M.2 NVMe e uno SATA M.2.

adata rgb cooler
Clicca per ingrandire

L'adattatore usa una connessione PCIe 3.0 x4, ma abbiamo anche notato un cavo SATA collegato. È difficile vederlo per via dell'illuminazione, che si controlla tramite l'apposito software XPG RGB Sync di Adata.

La ventola, che non abbiamo avuto modo di vedere, ha cinque velocità selezionabili dall'utente. Non ci sono molte altre specifiche da condividere, ma vi terremo aggiornati nel caso di ulteriori sviluppi.


Tom's Consiglia

Lavorate spesso in mobilità? Un SSD Portatile è la soluzione giusta perr avere affidabilità e velocità. Il Samsung T5 è dotato di USB C e un'elegante scocca in alluminio.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #Computex 2018? Guarda la nostra pagina dedicata!