Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

AGCM, offerte "per sempre" di Wind Tre sotto indagine

L'AGCM ha avviato un procedimento istruttorio sulle offerte "per sempre" di Wind Tre che hanno subito inaspettate modifiche contrattuali.

AGCM, offerte "per sempre" di Wind Tre sotto indagine

L'AGCM ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Wind Tre in relazione alle variazioni contrattuali applicate a una serie di offerte All in garantite nel periodo 2013-2017 come "per sempre".

Nello specifico si parla di All in Small, All in Medium e All in Large, All in Vip, All in 400, All in Plus Edition 2014, All in Plus 400, All in Plus 200, All in One, All in Pack Home Edition e All in Nine Limited Edition.

agcm

Senza contare offerte analoghe nel periodo 2015-2017 "proposte a determinate condizioni economiche di favore (ad esempio, sconti in tariffa) per una durata contrattuale minima (24/30 mesi), che sono state successivamente sottoposte a modifiche contrattuali unilaterali" sebbene fossero state definite come "per sempre".

Ha destato attenzione anche la decisione di introdurre a settembre del 2014 1GB extra al costo di 2 euro ogni 28 giorni e la modifica dei costi extra soglie, ad aprile-maggio 2017 la modifica delle opzioni LTE e TI HO CERCATO da gratuite a pagamento per un costo extra rispettivamente di 1 euro e 1,50 euro al mese, a maggio-luglio 2017 l'introduzione del periodo di rinnovo e di utilizzo delle soglie ogni 28 giorni, l'introduzione di un costo extra di 2,99 euro ogni 28 giorni, nonché l'aumento degli importi per SMS e chiamate extra soglia a 29 cent/minuto o SMS.

Senza contare l'attribuzione di addebiti ingiustificati (es. restituzione degli sconti in tariffa) o la minaccia da parte dell'operatore di applicarli in caso di recesso a seguito delle modifiche contrattuali unilaterali effettuate nel periodo 2015-2017 nei confronti dei clienti di telefonia mobile che avevano attivato nel periodo 2015-2017 le offerte All In con vincolo di durata (24/30 mesi) per fruire di sconti promozionali per i servizi UMTS o dell'acquisto abbinato di un terminale con pagamento rateizzato.

Non resta che attendere gli esiti del procedimento.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!