AGCOM, procedimento sanzionatorio per TIM e Wind Tre

L'AGCOM ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di TIM e Wind Tre in relazione alla trasparenza informativa e rispetto del diritto di recesso legati al ripristino della fatturazione mensile.

In pratica il Garante verificherà se la condotta dei due operatori sia stata conforme alle disposizioni di settore, con particolare riferimento all'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche.

agcom 3

"Il Consiglio dell'Autorità ha preso in esame la riformulazione delle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali poste in essere dagli operatori successivamente al provvedimento n. 27087 con cui l'Autorità garante della concorrenza e del mercato è intervenuta nei confronti di Assotelecomunicazioni, TIM S.p.A, Wind Tre S.p.A, Fastweb S.p.A. e Vodafone S.p.A. in relazione all'asserita intesa concernente la determinazione delle modifiche di prezzo comunicate agli utenti in occasione della rimodulazione del ciclo di fatturazione in ottemperanza alla legge 172/2017", si legge nella nota AGCOM.

Leggi anche: "Cartello" sulla fatturazione 28 giorni, le motivazioni AGCM

Com'è risaputo "a seguito della rideterminazione da parte degli operatori dell'originario aumento dei rinnovi delle offerte" l'Autorità ha chiesto il rispetto dei diritti dei consumatori sia sul fronte comunicativo che sul diritto di recesso.

Leggi anche: Fatturazione mensile, TIM corregge al ribasso i rincari

Purtroppo, stando a quanto ha rilevato l'AGCOM, "è emerso che gli operatori richiamati non hanno assicurato, per il tramite delle comunicazioni rese all'utenza finale tramite SMS e sito aziendale, informazioni chiare, complete e trasparenti, risultando le stesse non adeguate per comprendere le reali condizioni economiche e così consentire agli utenti di scegliere se esercitare il diritto di recesso".

Leggi anche: Fatturazione mensile, Wind rincara "solo" dell'8,3%

Non solo, le informative non avrebbero "rispettato il quadro "regolamentare in materia di diritto di recesso, con particolare riferimento alle modalità per esercitarlo".

Pubblicità

AREE TEMATICHE