Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Airblock, il primo drone modulare e programmabile

Airblock è il primo drone modulare pensato per chi è agli inizi e vuole divertirsi in modo semplice e veloce. Inoltre grazie ad Arduino è anche programmabile.

Airblock, il primo drone modulare e programmabile

I droni sono ormai un dispositivo sempre più diffuso e desiderato ma pilotarli spesso non è semplicissimo e il neofita può perdere velocemente l'entusiasmo dinanzi a difficoltà che non gli consentono di divertirsi anche dopo poca pratica.

Su Kickstarter però c'è un progetto davvero interessante, adatto a tutti e che promette grande divertimento e versatilità: si tratta di Airblock, il primo drone "Lego", ossia completamente modulare, che al suo interno racchiude una board Arduino e può quindi anche essere programmato per eseguire determinate manovre o sequenze di manovre.

untitled

Grazie inoltre all'interfaccia visuale e al funzionamento drag-and-drop, non è necessario possedere conoscenze tecniche. Costruire infatti sequenze di comandi e comportamenti sarà semplicissimo, basterà mettere i blocchi desiderati in sequenza, scegliendone i valori tramite menù a tendina.

Il meccanismo è semplicissimo: c'è un'unità centrale di forma esagonale che racchiude anche l'elettronica, al quale tramite un meccanismo magnetico si agganciano i moduli che contengono il rotore.

In questo modo in pochi istanti è possibile ottenere diverse combinazioni, creando velivoli o anche veicoli in grado di avere diversi tipi di comportamento. Grazie a una particolare base ad hoc inoltre Airblock può trasformarsi anche in hovercraft, aumentandone così versatilità e divertimento.

Grazie alla sua particolare struttura inoltre Airblock può essere utilizzato senza pericolo anche indoor. Sono presenti inoltre diverse modalità che consentono di far gareggiare i droni o anche di farli combattere. L'app per smartphone o tablet (Android o iOS) consente poi di pilotarlo in modo semplice e immediato. Grazie infatti a una serie di tasti è possibile eseguire manovre spettacolari con un solo tocco.

Airblock ha già raccolto quasi il doppio della cifra soglia stabilita per poter finanziare la sua realizzazione, per cui a febbraio 2017 le consegne inizieranno sicuramente. Nel frattempo potete prenotarlo al prezzo di soli 89 dollari, che saliranno poi a 119 dollari.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!