Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
1 minuto

Airbus fornirà elicotteri a Uber per il Sundance Festival

Airbus ha accettato la sfida di Uber: sperimentare un servizio passeggeri con gli elicotteri al Sundance Festival.

Airbus fornirà elicotteri a Uber per il Sundance Festival

Airbus fornirà i suoi elicotteri H125 e H130 a Uber per un servizio di trasporto passeggeri che questa settimana verrà attivato durante il Sundance Festival. Si tratta di un progetto pilota, per altro analogo a quello che nel 2013 (UberChopper) consentì per un breve periodo gli spostamenti tra Manhattan e la località di villeggiatura degli Hamptons.

Airbus H125
Airbus H125

Nello specifico Airbus ha attivato una partnership con un operatore dello Utah (Air Resources) per la gestione dei voli e Uber si occuperà dell'intera logistica portando i passeggeri agli eliporti e poi andando a riprenderli. Il costo dovrebbe essere di qualche centinaio di dollari a seconda della località di partenza.

Airbus H130
Airbus H130

Insomma, Uber ha convinto uno dei colossi aerospaziali europei ad esplorare nuovi settori. E non poteva esservi tempistica migliore considerato che Airbus sta soffrendo il momento di crisi dei suoi migliori clienti: le compagnie petrolifere e quelle del gas. Almeno quando si parla di elicotteri.

"È un progetto pilota, vedremo come andrà ma è piuttosto eccitante", ha confermato l'AD Executive Tom Enders al Wall Street Journal. 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!